Activity

Cima Trappola

Download

Trail photos

Photo ofCima Trappola Photo ofCima Trappola Photo ofCima Trappola

Author

Trail stats

Distance
4.49 mi
Elevation gain
1,217 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,217 ft
Max elevation
6,144 ft
TrailRank 
55
Min elevation
4,903 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 58 minutes
Coordinates
768
Uploaded
January 28, 2022
Recorded
January 2022
Share

near Malga San Giorgio, Veneto (Italia)

Viewed 383 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofCima Trappola Photo ofCima Trappola Photo ofCima Trappola

Itinerary description

Questa cima è la più alta della Lessinia, è posta al margine superiore orientale, proprio sul confine con il Trentino. A nord è delimitata dalla Val di Ronchi, mentre ad est è presente la Val d´Illasi. Gode di una posizione particolarmente favorevole, per quanto riguarda il panorama, si possono osservare i gruppi montuosi del Carega, il Monte Zevola, la catena del Monte Baldo e molte altre montagne delle alpi (Brenta, Adamello, Presanella etc.).

Dal parcheggio di San Giorgio si imbocca una mulattiera segnata con il numero 287 che percorre il fondo del vallone fino ad inerpicarsi sul fianco destro (orografico) raggiungendo Passo Malera posto a 1727 m. Dal passo si segue un´evidente traccia non segnata che sale sul filo di cresta dove la visuale inizia ad aprirsi. La traccia passa poi sul versante est e segue l´intera cresta sino ad arrivare a Cima Trappola, dove è presente un palo che ne determinano la sommità.
Discesa:
Dalla cima è possibile fare la stessa via di salita, oppure prendere una traccia tra i mughi che scende verso nord-ovest e in poco tempo conduce sul fondo del vallone. Si segue poi la traccia che scende nel vallone, dove si incontra anche una dolina carsica denominata "Buso del Valon" profonda 48m, e si ritorna al punto di partenza.

Waypoints

PictographWilderness hut Altitude 5,085 ft
Photo ofMalga Malera Photo ofMalga Malera Photo ofMalga Malera

Malga Malera

Il rifugio Malga Malera è ospitato dalle mura della storica Malga Malera. Le prime rilevazioni della struttura risalgono al 1800 . La Malga era il luogo dedicato alla produzione e stagionatura dei formaggi, per molti anni è stata poi abbandonata ed usata solo come rimessaggio di attrezzatura di svariato genere. Il 2011 vede però rinascere questo luogo grazie ad Alberto e la moglie Alessandra che con passione e dedizione hanno ristrutturato e donato vita a quello che vedete attualmente. Un Rifugio di montagna per gli escursionisti amanti della Lessinia.

PictographMountain pass Altitude 5,615 ft
Photo ofPasso Malera Photo ofPasso Malera Photo ofPasso Malera

Passo Malera

Passo Malera ambiente suggestivo e ricco di storia, lungo la cresta è possibile rintracciare reperti e trincee della Prima Guerra Mondiale

PictographSummit Altitude 6,137 ft
Photo ofCima Trappola Photo ofCima Trappola Photo ofCima Trappola

Cima Trappola

Cima Trappola è la massima elevazione dei Monti Lessini. Si trova nel punto più a nord dell'altipiano e, sulla sua vetta, corre il confine con la provincia di Trento. Lungo la cresta si possono notare resti di trincee risalenti alla Prima Guerra Mondiale; sulla vetta si trova ancora un cippo di confine che indicava il limite del territorio austro-ungarico.

Comments

    You can or this trail