Cima Sud Serra della Terratta - Navetta - Serra di Monte Canzoni

Photo ofCima Sud Serra della Terratta - Navetta - Serra di Monte Canzoni Photo ofCima Sud Serra della Terratta - Navetta - Serra di Monte Canzoni Photo ofCima Sud Serra della Terratta - Navetta - Serra di Monte Canzoni

July 1, 2017
July 2017

•   4.7 1 review

near Scanno, Abruzzo (Italia)

Inizio sentiero Y9 in località Le Prata di Scanno.
Dopo aver toccato lo Stazzo Ciaccariello, si continua a salire fino a quota 1830 circa. Da qui si possono già vedere tutte e tre le vette. Si abbandona il sentiero e si sale a destra il costone fino in cresta e poi avanti fino alla Cima Sud della Terratta.
Si torna indietro scendendo fino ad una sella intorno ai 1950 metri e si comincia a salire sulla destra verso La Navetta.
Dalla Navetta si torna a scendere e poi a risalire fuori sentiero sulla Serra di Monti Canzoni. .
Da qui si scende su di un pendio abbastanza ripido puntando sul Rifugio del Campo, ben visibile in basso, dove si incrocia il sentiero Y8 che riporta, con una piccola deviazione finale, al parcheggio.

30.6.2017

PictographCar park Altitude 3,999 ft

Cima Sud Serra della Terratta 2122m

Serra di Monte Canzoni 2000m

PictographWilderness hut Altitude 5,085 ft

• Photo of Luigi Nespeca
    Luigi Nespeca Oct 12, 2017

Ciao, stavo pensando di percorrere il tuo itinerario al contrario e vorrei un consiglio.
    Conosco la zona perchè ci sono stato proprio domenica con un anello dal rifugio del campo al cacciariello.
    Vorrei sapere se secondo te è molto ripido a salire dal rifugio del campo alla serra di Monte Canzoni.
    Oppure se sia fattibile da Serra di Monte canzoni raggiungere il punto dove hai messo la bandierina del sentiero Y9, vedo una bella sella.

Grazie

• Photo of fb1947
    fb1947 Oct 13, 2017

Ciao Luigi,
    il sentiero Y8, che io ho fatto in discesa, è ben segnato e, a mio avviso, molto piacevole.
    Arrivato a quota 1710m, all'altezza del Rifugio del Campo, continua verso sinistra sull'Y8, abbandonando la mia traccia che scende in verticale da Monte Canzoni.
    Intorno a quota 1820m il sentiero gira verso destra e arriva sulla sella (Valico del Campitello, circa 1850m). Dal Rifugio puoi anche prendere sulla destra un sentiero visibile (linea tratteggiata) sulla Carta del Parco e che ti porta sempre sulla sella.
    Da li hai davanti a te la Navetta (ci vuole un attimo per salire e scendere) e, verso destra, la Terratta Sud.

Buon Cammino, Luigi
    Franco B.

• Photo of Alberto Atzori 1
    Alberto Atzori 1 May 16, 2021

Ottima descrizione, ho rifatto questo bell'anello nel maggio 2021, con presenza di nevai ancora abbondanti sui versanti esposti a nord ma senza bisogno di montare ramponi. Tecnicamente semplice, ma dislivello e lunghezza richiedono un minimo di allenamento.