Cima Soran

November 5, 2022
October 2022

near Moline, Trentino-Alto Adige (Italia)

Soleggiata cima alle propaggini meridionali delle dolomiti del Brenta. Si parcheggia poco prima del rifugio Alpenrose a San Lorenzo in Banale. Si sale per forestale nel bosco guadagnando facilmente quota e raggiungendo aperti prati con baite private. Proseguendo si trova i segni per deviazione tra percorso di andata e di ritorno. Tenendo la destra si sale alla cima per ripidi prati, in alcuni punti la pendenza è molto erta. La traccia è segnata molto poco, spesso si sale per percorso non obbligato sui pendii. Dalla cima si gode di una discreta vista sul Brenta, in particolare cima Brenta Alta e il rif. Pedrotti. A sinistra invece la grossa mole della bella cima Ghez non permette di ammirare la Tosa. Si scende verso nord verso la bocchetta che separa cima Soran da cima dei Rossati che si può facilmente raggiungere ma vista la stanchezza data dalla salita molto ripida, si evita. Si scende quindi per sentiero poco segnato nella val di dorè, dove si deve fare attenzione all'orientamento per la scarsa segnalazione. Si scende fino al bivio preso e si rientra sino al parcheggio. Escursione da fare con il fresco, essendo esposta interamente a sud d'estate sarebbe troppo calda.