CIMA SASSO BIANCO E CIMA DA PIAN. Da Alleghe – Rocca Pietore

Experts only
July 17, 2022
July 2022

near Caracoi Cimai, Veneto (Italia)

Due chilometri dopo Alleghe, verso Rocca Pietore, si svolta a sinistra verso Santa Maria delle Grazie e si prosegue su strada asfaltata sino alla frazione di Caracoi Cimai dove si parcheggia al termine della strada. Da qui seguiamo il sentiero 682 su carrareccia molto ripida. Dopo 25’ troviamo le prime baite e l’indicazione a sinistra per Bramezza che ignoriamo. Proseguiamo sino a trovare a 45 minuti dalla partenza altre baite e l’indicazione a destra per Col Toron. Si prosegue sempre dritti sino a raggiungere dopo 1h e 5’ i Tabià e le belle casere in località Giardogn. A 1h e 15 minuti le ultime baite ed a sinistra le indicazioni per il rifugio Sasso Bianco. Si continua diritti su sentiero un po' dissestato, ma sempre marcato, sino a trovare dopo 1h e 50’ dalla partenza il bivio: a sx per rifugio Sasso Bianco e a destra per la cima del Sasso Bianco. Si prosegue quindi a destra su sentiero evidentissimo e a 2h e 10’ dalla partenza troviamo delle facili roccette attrezzate anche con un cavo di aiuto. Questo è anche il posto giusto per una breve pausa. Superate le roccette si prosegue su pianoro per altri 10 minuti sino a trovare l’indicazione a destra per cima Da Pian, che faremo al rientro malgrado il sentiero non sia molto marcato. Proseguiamo quindi verso cima Sasso Bianco prestando attenzione ad un tratto di cengia erbosa. In altri 30 minuti si raggiunge la sella e da questa a sinistra in rapidamente raggiungiamo la cima del Sasso Bianco. Per il rientro ritorniamo nella sella e da questa con un po' di attenzione saliamo sulla cima DA PIAN (croce di vetta). Da cui seguendo qualche ometto e una flebile traccia, ma in ambiente sufficientemente semplice, ci ricongiungiamo al sentiero di salita nel punto in cui avevamo visto l’indicazione della cima Da Pian. La mia opinione è che il percorso sia da classificare per Esperti, perchè pur non avendo enormi criticità, ha un paio di punti da fare con attenzione.