Photo ofCima Sala del Monaco (2214), da Fara S.M. per Vallone Santo Spirito, Valle Macchia Lunga e Piano della Casa Photo ofCima Sala del Monaco (2214), da Fara S.M. per Vallone Santo Spirito, Valle Macchia Lunga e Piano della Casa Photo ofCima Sala del Monaco (2214), da Fara S.M. per Vallone Santo Spirito, Valle Macchia Lunga e Piano della Casa

July 26, 2021
July 2021

near Fara San Martino, Abruzzo (Italia)

Le montagne sono tutte belle ma certe emozioni può darle solo la Montagna Madre.
Mancavo da un po’ nella Majella orientale e quale migliore occasione del proprio compleanno per tornarci? E’ uscito un giro di 23 km e oltre 2000 D+ in solitaria senza incontrare anima viva (se non al ritorno all’area picnic adiacente la Fonte delle Vatarelle).
Questo il percorso: Gole di S.Martino, ruderi Convento di San Martino, Vallone di Santo Spirito, Fonte di Vaiz' Long, stazzo diruito, Fonte delle Vatarelle, Bocca dei Valloni, Valle di Macchia Lunga, Grotta del Milazzo, Fonte del Milazzo, Grotta dei Porci, Grotta di Peppino, Piano della Casa, Cima Piano della Casa (1955), Cima delle Mandrelle (2214), Piano della Casa, Valle di Macchia Lunga, Vallone di Santo Spirito.

Note utili e/o importanti:
1) FONTI: ho incontrato durante tutto il percorso ben 7 fonti (più quella dentro la Grotta dei Porci fanno 8), tutte con acqua abbondante. Insomma, di sete al momento non si crepa
2) BIVACCHI: alla Grotta del Milazzo vi è una sola branda arrugginita, ma è possibile con meteo buono e caldo mettersi su una cengia protetta adiacente al bivacco, comunque è la soluzione più spartana di tutte quelle della zona. Alla Grotta dei Porci vi sono due brande con 4 posti letto e vi è il punto fuoco, possibilità di acqua potabile vicino (Fonte Gelata) e anche all'interno della grotta adiacente (cola dal muschio). Più avanti alla stessa quota vi è il carino bivacco della Grotta di Peppino, molto caratteristico e pulito con un posto letto ed il punto fuoco.
3) Ho registrato la traccia sia con Android (questa qui caricata su Wikiloc) che con il Garmin Etrex10...ed entrambe mi danno oltre 3100 D+. Mi sembra ovvio si tratti di un errore, anche se mi sembra strano che il Garmin sbagli così tanto. In questa escursione, partendo da Fara ed arrivando alla Cima delle Mandrelle, ho fatto molti saliscendi e divagazioni qua e là, ma onestamente dubito di essere arrivato ed aver superato i 3000 di dislivello. Secondo i miei calcoli dovrei stare sui 1900-2000 positivo, non oltre.