Activity

Cima Pramper

Download

Trail photos

Photo ofCima Pramper Photo ofCima Pramper Photo ofCima Pramper

Author

Trail stats

Distance
11.11 mi
Elevation gain
4,629 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,629 ft
Max elevation
7,906 ft
TrailRank 
52
Min elevation
3,664 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 50 minutes
Coordinates
2062
Uploaded
July 9, 2018
Recorded
July 2018
Share

near Colcerver, Veneto (Italia)

Viewed 986 times, downloaded 41 times

Trail photos

Photo ofCima Pramper Photo ofCima Pramper Photo ofCima Pramper

Itinerary description

Cima di Pramper – 2409 m.

Punto di partenza è il parcheggio a 1170 m. presso il Pian delle Foppe, poco prima del ponticello che porta al rifugio Sora l Sass.
Il percorso della normale al Pramper prevede di percorrere tutta la vallata, transitare di fronte alla malga Pramper, salire al rifugio Sommariva al Pramperet e da qui prendere il sentiero 521 che sale alla Forcella Piccola a 1943 m. e quindi entra in Val di Cornia, per poi salire alla Forcella del Palon e in cresta si arriva in cima a 2409 m.

Come detto si parte dal Pian delle Foppe e si segue la strada bianca che procede fino alla malga Pramper posta a 1540 m. La strada è percorsa anche dalla Navetta che porta i turisti alla malga, ultima per il ritorno alle 15 circa salvo richieste speciali. Per questo è buona cosa tagliare per il sentiero presente subito dopo il primo tornante a destra. Si sale così in mezzo agli alberi e con buona pendenza fino al Pian dei Palui.
La malga è molto ospitale. Si può trovare qualche cosa di buono da mangiare, basta aver tempo.
Qui il sentiero continua sempre ben segnato verso il rifugio Pramperet 1857m., risulta in alcuni tratti fangoso. Sale con buona pendenza, in particolare poco prima di metà percorso, laddove è presente un canalone formato da una frana e sul sentiero nell’ultima parte prima di arrivare al Pra de la Vedova. Il rifugio è a due minuti dalla sommità del Pra.
Da qui si continua per il sentiero 521, che dapprima scende di quasi 100 m, e poi risale.
Questo tratto è necessario per aggirare da dietro il gruppo del Pramper.
Attenzione: erba alta nel tratto attorno a quota 1800 m., quindi ottimale alle zecche per saltare sui viandanti.
Si passano un paio di canalini dove scorre dell’acqua, si sale ancora fino a un primo dosso, si scollina dolcemente e poi si sale per l’ultimo strappo verso Forcella Piccola.

Dopo la Forcella Piccola si presenta il panorama sulla Val Cornigia, un luogo all’apparenza dimenticato, con il fascino del selvaggio nonostante la chiara presenza della malga nel suo punto più basso. Un selvaggio che cela anche il sentiero che porta in Forcella del Palon.
Subito dopo la Forcella Piccola, sulla sinistra parte il sentierino in mezzo ai mughi, che dopo poco sembra spegnersi. Si continua in mezzo ai mughi sempre più fitti, ma dopo un primo tentennamento il sentierino si ricompone e appare chiaro e conduce fuori della macchia dove ci si riporta su un terreno di massi e ghiaia.

Si attraversa la zona e si sale verso la forcella del Palon su con qualche fatica per il pendio assai impegnativo. Guadagniamo la Forcella e di fronte abbiamo la valle del Pramper con il Castello del Moschesin e verso nord vediamo la catena degli Spiz.

Fin qui di problemi non ce ne sono. Sentiero lungo sì, ma senza difficoltà. Ora procediamo per la cresta di salita al Pramper. Anticipo che la cima non si vede fino a quando non si è arrivati, per cui qualsiasi idea di scorgere la meta è una pura illusione!
Si sale tra massi, quasi a fare una gimcana, e il sentiero è sempre ben tracciato da bollature o ometti.
Si sale qualche muretto, se ne scavalca un’altro, tutto al massimo sul primo grado, si accosta a sinistra un altro costone e si guadagna finalmente la vetta.
La cima non è molto spaziosa 3/4 persone, se di più ci si da fastidio.

La discesa è tranquilla, quindi tutto bene, si ripercorre il sentiero, arrivo al rifugio Pramperet, alla malga e si può fare il sentiero che ritorna dal lato della malga sino al punto di partenza.

Waypoints

PictographMountain hut Altitude 6,087 ft
Photo ofRifugio Sommariva al Pramperet

Rifugio Sommariva al Pramperet

PictographMountain pass Altitude 6,317 ft
Photo ofForcella Piccola

Forcella Piccola

PictographMountain pass Altitude 7,105 ft
Photo ofForcella Palon

Forcella Palon

PictographSummit Altitude 7,887 ft
Photo ofCima Pramper

Cima Pramper

PictographWaypoint Altitude 5,097 ft
Photo ofMalga Pramper

Malga Pramper

Comments

    You can or this trail