Cima Portule + Cima Larici

May 29, 2020
May 2020

near Casare Trentin, Veneto (Italia)

Giro ad anello molto bello...
paesaggi spettacolari vista Valsugana, dolomiti, Lagorai... e poi i monti ddell'altopiano... il Pasubio...
possibilità di deviare verso cima XII...

sul percorso:
fatto in senso ANTIORAIO... ma col senno di poi sarebbe meglio partire dal rifugio larici e far la salita "tosta" all'inizio...
sono 5 km poco più ma son tutti saliscendi con dislivelli impegnativi... il percorso però è bellissimo, tutto in cresta fino a cima Portule... il punto più alto dell'escursione...
poi la discesa fino alla macchina è molto dolce... io l'ho fatta in salita e son 10 km di passeggiata... sia in un senso che nell'altro... per cui meglio tenerli per il rientro...
la mia traccia finisce (o inizia se la si segue al contrario come suggerito) passando tra i prati... ho preferito tagliare dritto per arrivar alla malga, ovviamente c'è il sentiero e il percorso è "leggermente" più agevole...
si passa anche per bocchetta Portule che è un punto panoramico estremamente bello...
per cui a seconda del verso di percorrenza inizio o fine molto impegnativi... poi buoni due terzi del percorso sono una piacevolissima passeggiata

come ultima cosa ATTENZIONE AL METEO... fatto a fine maggio il alcuni punti abbiamo trovato neve... ma soprattutto in quota era decisamente freddino...
un minimo di attrezzatura buona (scarponcini... impermeabile etc etc) è indispensabile...

acqua e cibo da arrangiarsi... lungo il percorso gli unici punti sono all'inizio o alla fine alla baita dove si parcheggia... se è aperta

PS
nella traccia ad un certo punto (a 7 km circa) c'è quella che sembra una discesona... nessuna discesa... è la bocchetta portule dove c'è una grotta con punto panoramico... probabilmente entrando ho perso il segnale GPS