Cima Pare' da Rovetta

12062
February 23, 2020
February 2020

near Rovetta, Lombardia (Italia)

cima con ampio e bellissimo panorama sulla Presolana e i monti Alben, Monte secco e in fondo il Monte Formico
Si Arriva al paese di Rovetta(BG) , paese a 2km dopo Clusone.
Si Posteggia l'auto alla sede degli Alpini in via Airoli-Zenier, dove termina la strada.

Ci si incammina sulla strada agro-silvo-pastorale per la Cima Blum Cima Parei, si segue la carreccia principale ad un certo punto si presenta un bivio con:
a DX i cartelli per Monte Blum e Monte Pare', a SX Sentiero del Bot Monte Blum.
Seguiamo a SX il cartello per il sentiero del Bot.

Proseguiamo salento sulla strada sterrata e arriviamo ad un cascinale, curviamo e proseguiamo fino a vedere una vasca che raccoglie l'Acqua, qui a pochi metri, lasciamo la strada principale e saliamo a sinistra per il sentiero del Bot segnalato dal cartello

Per una bella mezzora camminiamo nel bosco, poi il sentiero costeggia una rete di ferro e arriviamo ancora ad incrociare la strada principale

Qui proseguiamo sulla strada a tratti cementata e molto ripida fino a sbucare ai cascinali della cima BLUM dove e' indicato su un muro il sentiero 317.

Tiriamo dritto fino alla Cappella degli Alpini (circa un ora e 10 dal parcheggio)
Qui proseguiamo dritto su un dosso dove e' posizionato un cartellone e una bandiera e scendiamo passando ad un casolare.
Qui allo spiazzo del Casolare sono presenti dei cartelli : a dx cima Pare' per il sentiero delle Vipere, noi invece proseguiamo a SX dove sono presenti 2 cartelli: sentiero Ger e in alto a sx , cartello con cima Blum, Cima Pare, Monte ValSacco., prendiamo quest'ultimo e saliamo dritto sul costone pratoso.
Dopo qualche tornante seguiamo il cartello del sentiero Ger.
Dopo circa 40/45 minuti dallo spiazzo del casolare arriviamo alla croce di vetta del Monte Pare'.