Cima Mulaz - anello da passo Valles

Photo ofCima Mulaz - anello da passo Valles Photo ofCima Mulaz - anello da passo Valles Photo ofCima Mulaz - anello da passo Valles

August 8, 2021
August 2021

near Le Fratte, Veneto (Italia)

Si parcheggia a passo Valles e si prende il sentiero 751 che porta alla forcella Venegia e che ricalca l'alta via numero 2 delle dolomiti. Dopo aver scavallato si scende verso la val venegia e passando per boschi di abeti si perde parecchio quota, abbandonando l'alta via 2 che risale, sino quasi a raggiungere la forestale vicino malga venegiota. Quando si incontrano le indicazioni per il sentiero Quinto Scalet 710 si seguono riprendendo rapidamente quota. Il sentiero esce poi dal bosco ed entra in un bellissimo e classico contesto dolomitico. Si sale così fino al passo Mulaz a quota circa 2600m dove si tiene la sinistra e si segue la via normale per la cima segnata con cerchi rossi, che purtroppo non sono spesso molto ravvicinati. Il sentiero che porta in cima non presenta particolari difficoltà, prestare attenzione in un paio di passaggi con modesta esposizione. In cima c'è la famosa croce con campana dove si può fare qualche rintocco! Inaspettatamente poco dopo essere arrivato in vetta, 2900m circa, veniva celebrata la messa per la trasfigurazione di Cristo alla quale ho avuto il piacere di partecipare. Panorama immenso su tutte le dolomiti, dal catinaccio, passando per le odle, marmolada, tofane.. le nuvole però a est toglievano un'po'di visuale coprendo parzialmente pelmo e civetta. Si scende quindi a ritroso la via normale tenendo verso la fine a sinistra in direzione del rifugio Giuseppe Volpi di Misurata al Mulaz del Cai di Venezia. Dopo essermi ristorato si riprende l'alta via 2 in direzione nord tenendo la sinistra al bivio che si incontra. In discesa si trovano diversi tratti attrezzati per superare un risalto roccioso, utili ma non necessari visto che la roccia offre molti appigli ed appoggi. Superato un altro bivio dove si tiene ancora la sinistra si scende superando altri tratti attrezzati. Il sentiero continua e risale sino alla forcella Venegiota, dove si torna sul versante della val venegia e si continua fino alla forcella venegia già superata all'andata, quindi si scende al passo Valles.
Escursione impegnativa per dislivello e per i tratti attrezzati, anche se le difficoltà sono comunque contenute. L'escursione è possibile farla anche in senso orario trovando i tratti attrezzati in salita, ma ho preferito farla nel senso antiorario per trovarmi il rifugio dopo essere sceso dalla cima e per evitare di risalire ormai stanco il tratto dal fondo della val venegia sino alla forcella venegia, anche se comunque qualche saliscendi si fa anche nel ritorno con senso antiorario.