Cima Monte Alto d'Auta

1961
October 10, 2022
October 2022

near Feder, Veneto (Italia)

5 ottobre 2022. Escursione alla cima del Monte Alto d'Auta, partenza dal rifugio Lagazzon, seguendo il sentiero 687 si arriverà alla baita Col Mont (ricovero non custodito con possibilità di dormire e fare fuoco), qui la vista si apre sulle Valli del Biois e Val Cordevole e si gode uno spettacolare panorama: davanti la grandiosa parete del Civetta, dal Mulaz e dalle belle cime del Focobon. Alle spalle invece incombono le spettacolari pareti delle Cime dell'Auta.
Si continua a salire faticosamente arrivando alla Forzela dei Negher, dove si potrà ammirare lo splendido Lago dei Negher, meravigliosamente incastonato tra il Monte Alto di Auta, la Crepa Rossa e la Cima Orientale d’Auta. Si vede vicina la nostra meta.
Noi proseguiamo verso la normale a Cima d’Auta Orientale superando anche un breve tratto attrezzato e poi un tratto ripido fino ad una deviazione segnata anche da un ometto. Continuiamo a seguire alcuni ometti, superando una zona con sassi fino ad un’insellatura. Da qui si prosegue fra traccia di sentiero o a vista verso l'erbosa cima. E' possibile la presenza di una colonia di stambecchi, noi ne abbiamo visti una decina in lontananza. Sulla cima c’è un piccolo ometto e più sotto si vede l’anticima con la croce.
Torniamo indietro e al bivio prenderemo il 696, scendendo lungo il sentiero attrezzato Attilio Bortoli, alla base della parete strapiombante Cima d'Auta Orientale. Arriveremo, dopo lunga discesa, prima al baito Giovanni Paolo I e dopo al rifugio Baito dei Cacciatori e al bivio dove seguendo il 689 torneremo al punto di partenza.

Cima Monte Alto d'Auta

Cima Monte Alto d'Auta 2545 m, erbosa vetta con possibilità di vedere una colonia di stambecchi.

• Photo of Roberta Piva
    Roberta Piva Oct 15, 2022

Complimenti per il bel percorso, descrizione molto dettagliata, sempre una garanzia di successo viaggiare con superelios