Cima Macirenelle

1984
September 19, 2021
September 2021

near Fara San Martino, Abruzzo (Italia)

Si parcheggia l'auto alla fine della strada dopo aver superato l'Antico Frantoio in località Capo Le Macchie di Fara San Martino (657 m) e si imbocca il sentiero sulla sinistra (G6). A quota (900 m) si inconta la prima Fonte di acqua potabile, si prosegue fino a quota (1138 m) dove il sentiero si biforca, quello a destra abbrevia passando in maniera diretta a sinistra di Colle Bandiera (1197 m), mentre è meglio proseguire fino seconda Fonte a quota (1142 m), con affaccio panoramico sulla Valle del Fossato. Superato Colle Bandiera si segue l'unico sentiero sempre segnato bianco/rosso fino ad un'altra intersezione indicata da cartello a quota (1332 m), si prende la traccia che biforca verso destra (G10) e risale per ripidi pendii fino alla terza e ultima Fonte a quota (1437 m), ndr (quasi secca in questo periodo). Si continua a salire tra torrioni rocciosi fino ad una grotta pastorale a quota (1580 m). Il sentiero prosegue costeggiando il pendio segnato da alcuni paletti ed ometti fino alla cresta finale che risale fino alla Cima Macirenelle indicata da cartello (1897 m). E' possibile accorciare affrontando il ripido pendio erboso fino alla vetta. Ritorno per lo stesso itinerario.