Cima Lovaraste e creste del Fumante

Photo ofCima Lovaraste e creste del Fumante Photo ofCima Lovaraste e creste del Fumante Photo ofCima Lovaraste e creste del Fumante

August 26, 2020
August 2020

near Merendaore, Veneto (Italia)

Dal Rifugio Campogrosso per strada al sentiero 157, attraverso boschetto si arriva prima la passo delle Buse Scure 1475m e dopo alla Sella del Rotolon 1523m.. Prima di entrare nel ghiaione del Pra' degli Angeli a sinistra si stacca il sentiero che sale su per il Giaron della Scala e lo si risale su sino alla forcella Lovaraste 1919m. Da qui a sinistra per traccia in direzione della visibile cima con croce di vetta, scendendo prima un po' verso destra, superando un forcellino e risalendo un breve salto roccioso un po' esposto di 1°, poi per traccia sotto cresta in breve alla cima. Raggiunta la croce si ridiscende e si continua per il sentiero delle creste del Fumante. La parte mediana dell’itinerario, dai pressi di Forcella Lovaraste al Passo dell’Obante, presenta tratti esposti su roccette ed aerei crinali. Pur agevolata in un tratto da una corda metallica, questa parte del sentiero è per escursionisti esperti perché necessita di piede fermo e dimestichezza con ambienti rocciosi ed esposti.
Raggiunto il bivio per il Boale dei Fondi si inizia a scendere lungo il sentiero e più avanti si può optare per il ghiaione sino a raggiungere la traccia del sentiero che riporta, a destra, al rifugio Campogrosso (evitando una traccia che scende a sinistra e che porta alla strada asfaltata) lungo il percorso di andata.

Bivio per forcella Lovaraste

Bivio che sale a sinistra alla forcella e alla cima Lovaraste. Si rientrerà a fine giro da questo punto.

Cima Lovaraste

Cima Lovaraste 1939 metri

PictographRisk Altitude 6,495 ft

Attenzione a non sbagliare traccia