Activity

Cima Lepri e Pizzo di Sevo da Voceto attraverso il Peschio Palombo

Download

Trail photos

Photo ofCima Lepri e Pizzo di Sevo da Voceto attraverso il Peschio Palombo Photo ofCima Lepri e Pizzo di Sevo da Voceto attraverso il Peschio Palombo Photo ofCima Lepri e Pizzo di Sevo da Voceto attraverso il Peschio Palombo

Author

Trail stats

Distance
11.34 mi
Elevation gain
5,732 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,732 ft
Max elevation
8,035 ft
TrailRank 
61
Min elevation
3,537 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 16 minutes
Coordinates
6723
Uploaded
July 11, 2023
Recorded
July 2023
Share

near Voceto, Lazio (Italia)

Viewed 55 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofCima Lepri e Pizzo di Sevo da Voceto attraverso il Peschio Palombo Photo ofCima Lepri e Pizzo di Sevo da Voceto attraverso il Peschio Palombo Photo ofCima Lepri e Pizzo di Sevo da Voceto attraverso il Peschio Palombo

Itinerary description

In questa escursione si salirà su due cime importanti della Laga, Cima Lepri e Pizzo di Sevo, per un itinerario insolito e anche abbastanza sfidante per il dislivello continuo, ovvero attraverso la salita del Peschio Palombo: una dorsale molto panoramica che divide di netto due vallate e che confluisce in quota nella linea di cresta delle principali alture del gruppo montuoso.
Si parte dalla frazione di Voceto, vicinissima ad Amatrice: vi consiglio di lasciare la macchina nei pressi della fonte del paesino, che sarà molto utile al ritorno, soprattutto nelle giornate calde.
La prima parte dell'escursione è su strada sterrata, che con pendenze tranquille pass attraverso boschi: questo tratto di circa 4 km è un po' noioso e dovete farlo anche al ritorno.
Nell' ultima parte dello sterrato prima di arrivare alla fonte del Moro, abbiamo trovato la vegetazione molto alta, fino alla vita: consiglio vivamente pantaloni lunghi, anche perché è possibile trovarla di nuovo in un tratto in discesa dopo la fonte Ranna (ovviamente dipende molto dal periodo). Lasciata la fonte inizia la salita vera e propria del Peschio Palombo. Inizialmente bisogna aggirare un rilievo roccioso della dorsale passando a sinistra: si cammina su alcuni tratti di sentiero con roccia friabile e anche leggermente esposto, ma nulla di proibitivo. Ci sono dei segnavia un po' sbiaditi che aiutano a trovare la giusta direzione, fare attenzione ad individuarli per non andare fuori sentiero. Questa è anche la parte dove le pendenze sono più accentuate, ma poi diminuiranno man a mano che si sale la dorsale. Arrivati finalmente in cresta, l'itinerario sarà più logico e intuitivo da seguire fino ad arrivare alla prima vetta della giornata ovvero Cima Lepri (sono presenti comunque segnavia e omini di pietra). Dalla vetta si torna indietro per un piccolo tratto e camminando sempre in cresta si arriva fino alla sella di Pizzo di Sevo, dove confluisce anche il Tracciolino di Annibale (volendo non c'è bisogno di arrivare fino alla sella , ma tenendosi sulla destra poco prima si può superarla senza perdere quota).
Al Pizzo di Sevo ci si arriva con una pettata di circa 300 metri di dislivello, il sentiero all'inizio non è molto evidente, bisogna puntare la parte terrosa/rocciosa libera dalla vegetazione di quota.
Tornati nei pressi della Sella , si scende dal fianco della vallata opposto rispetto al Tracciolino di Annibale che porta a Macchia Piane. Poco dopo la discesa il sentiero passa per la Fonte Ranna, provvidenziale nelle giornate calde (non è presente un incanalamento dell'acqu, bisogna prenderla dalle rocce). Il sentiero ora scende in una dorsale, prima d'immettersi deciso all'interno di una vallata e poi in un fosso, dove si deve guadare agevolmente un ruscello. Da qui si arriva in breve alla chiusura dell'anello, nei pressi della Fonte del Moro e si prosegue fino a Voceto per lo stesso tragitto dell'andata.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 0 ft
Photo ofinizio tratto sporco da vegetazione alta Photo ofinizio tratto sporco da vegetazione alta

inizio tratto sporco da vegetazione alta

PictographFountain Altitude 0 ft
Photo ofFonte del Moro

Fonte del Moro

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofa sinistra della dorsale

a sinistra della dorsale

a sinistra per aggirare la parte rocciosa della dorsale

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofinizio della dorsale di Peschio Palombo Photo ofinizio della dorsale di Peschio Palombo Photo ofinizio della dorsale di Peschio Palombo

inizio della dorsale di Peschio Palombo

PictographSummit Altitude 0 ft
Photo ofCima Piè di Lepre 2211 mt Photo ofCima Piè di Lepre 2211 mt

Cima Piè di Lepre 2211 mt

PictographSummit Altitude 0 ft
Photo ofCima Lepri 2445 mt Photo ofCima Lepri 2445 mt Photo ofCima Lepri 2445 mt

Cima Lepri 2445 mt

vetta

Photo ofSella di Pizzo di Sevo Photo ofSella di Pizzo di Sevo Photo ofSella di Pizzo di Sevo

Sella di Pizzo di Sevo

PictographSummit Altitude 0 ft
Photo ofPizzo di Sevo 2219 mt Photo ofPizzo di Sevo 2219 mt

Pizzo di Sevo 2219 mt

Vetta

PictographFountain Altitude 0 ft

Fonte Ranna

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo oftratto con possibile vegetazione alta

tratto con possibile vegetazione alta

PictographFountain Altitude 0 ft
Photo ofFontana

Fontana

Comments

    You can or this trail