Cima Folga e Cima Grugola partendo da Zortea

Photo ofCima Folga e Cima Grugola partendo da Zortea Photo ofCima Folga e Cima Grugola partendo da Zortea Photo ofCima Folga e Cima Grugola partendo da Zortea

August 6, 2021
August 2021

near Mureri, Veneto (Italia)

Da Zortea si sale verso presso l’Agritur Maso S. Romina 1150 a NE di Zortea(Vanoi). Con sentiero 390 si sale di quota fino a dei bei masi a m 1666. Invece di proseguire su sentiero 390 ho preso una deviazione per una dorsale boscosa verso NO seguendo tracce incerte dentro al bosco per poi trovare qualche traccia più in alto al limitare del bosco, questa deviazione è molto in pendenza e bisogna fare molta attenzione dai 1800m a non scivolare sull’erba. Sempre seguendo trace qua e la sono riuscito ad arrivare sul Coston (2048). Ormai il più è fatto e ci si può godere lo stupendo panorama.

Da Cima Coston si prosegue per aereo crinale fino al piccolo passo senza nome a sud di Cima Folga, dove ci si ricongiunge con il sentiero 390. Di qui si affronta l’erto costone sud con percorso libero, oppure seguendo una traccia che sale da Forcella Folga più a est, io ho fatto la salita dalla forcella. In circa 40 minuti si arriva a Cima Folga 2436 dalla cui vetta si può godere di uno spettacolare orizzonte se non ci sono alcune nubi come è capitato a me!
Dopo aver riposato su Cima Folga si prosegue in costa fino a Cima di Grugola (2404). Porre attenzione che questa parte è molto esposta e prevede, dopo poche decine di metri da Cima Folga, un passaggio di secondo grado senza nessuna corda o catena.
Da Cima di Grugola si scende lungo sentiero senza none fino ad una forcella, da li si prende a sinistra su comodo sentiero 347 fino al Lago di Calaita.
Passeggiata abbastanza impegnativa fino a Cima Folga, poi la discesa ti cucina a dovere.