Cima Fertazza (invernale)

January 13, 2024
January 2024

near Pescul, Veneto (Italia)

In sostanza dopo la partenza da frazione Pescul dove abbiamo trovato parcheggio, tutto l'itinerario si sviluppa su sentiero Cai569 che parte alla base della seggiovia Pescul-Fertazza.
Temperatura -9⁰, frizzante.

Si sale seguendo precisamente le tracce dei mezzi motorizzati, che impaccano la neve, e si seguono i segnavia per Ristoro Fertazza.

Al ristoro Fertazza (1839m), dopo un piccolo break, abbiamo cercato di salire a sx cercando di intersecare il Cai568 ma non ci siamo riusciti, neve troppo fresca.
Abbia provato a salire a dx degli impianti ma anche lì impossibile salire.
Ci siamo quindi calati per la via dell'andata fino a raggiungere quota 1690 circa e, calzati i ramponi, siamo saliti per una variante del 569 fino a trovare un bivio sulla sx che immette in una traccia informale che sale a mezzacosta (probabilmente frutto di tracciatura invernale di qualcuno) e siamo giunti in vetta.

Un pranzo veloce a Rif. Belvedere e siamo quindi scesi a ritroso fino al punto di partenza.

Escursione invernale divertente, un po' fantasiosa in alcuni passaggi fuori traccia, ma nel complesso facile e senza alcun difficoltà tecnica.
Moderata nello sviluppo e nel dislivello.
Grandi panorami sulle vette circostanti (Verdàl, Cernera, Mondevàl, Pelmo e gruppo Civetta)

Copertura telefonica 100%
Passo lento
Ramponi obbligatori

• alterluc Jan 18, 2024

Bella giornata, un saluto ad Angelo!