Activity

Cima d'Ugni - Il Martellese - Cima Forcone - Cima Macirenelle anello dal Vallone Palombaro (Cantagufo)

Download

Trail photos

Photo ofCima d'Ugni - Il Martellese - Cima Forcone - Cima Macirenelle anello dal Vallone Palombaro (Cantagufo) Photo ofCima d'Ugni - Il Martellese - Cima Forcone - Cima Macirenelle anello dal Vallone Palombaro (Cantagufo) Photo ofCima d'Ugni - Il Martellese - Cima Forcone - Cima Macirenelle anello dal Vallone Palombaro (Cantagufo)

Author

Trail stats

Distance
14.43 mi
Elevation gain
7,037 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
7,037 ft
Max elevation
7,390 ft
TrailRank 
70 4.7
Min elevation
7,390 ft
Trail type
Loop
Moving time
6 hours 58 minutes
Time
23 hours 22 minutes
Coordinates
4262
Uploaded
August 2, 2020
Recorded
August 2020
  • Rating

  •   4.7 1 review

near Cantagufo, Abruzzo (Italia)

Viewed 1792 times, downloaded 72 times

Trail photos

Photo ofCima d'Ugni - Il Martellese - Cima Forcone - Cima Macirenelle anello dal Vallone Palombaro (Cantagufo) Photo ofCima d'Ugni - Il Martellese - Cima Forcone - Cima Macirenelle anello dal Vallone Palombaro (Cantagufo) Photo ofCima d'Ugni - Il Martellese - Cima Forcone - Cima Macirenelle anello dal Vallone Palombaro (Cantagufo)

Itinerary description

Escursione suddivisa in due giorni, valutata molto difficile per la tipologia del tracciato, per i rischi che si corrono in alcuni punti della seconda parte del percorso e per chilometraggio con zaini molto pesanti.
Partenza da quota 900m circa dal Vallone Palombaro ore 17:00 per il sentiero G4, direzione Rifugio Martellese.
Si sale agevolmente sulla carrareccia forestale, la salita è veloce sino al bivio in cui si lascia la strada bianca per prendere il sentierino che conduce sino al Rifugio d'Ugni. Si sale inizialmente nel bosco, poi attraverso il panoramico vallone del Colle Strozzi, la pendenza aumenta e il caldo e l'umidità obbligano a più pause. Raggiunto il Rifugio d'Ugni (spartano ma provvisto del necessario) a quota 1863m, si ha un gran colpo d'occhio sulla Majella Orientale e sulla costa adriatica, poche centinaia di metri più avanti dopo un abbeveratoio per gli animali, vi è un bivio, quella a destra conduce molto velocemente all'unica fonte d'acqua presente su tutto il percorso, quella a sinistra è la classica via per il Martellese. Dopo il rifornimento d'acqua abbiamo preso la via tradizionale tra pini mughi e panorami favolosi e dopo 3km siamo arrivati al Rifugio Martellese. Ore 20:00. Giusto in tempo per ammirare il tramonto.
Il Rifugio è anch'esso spartano, c'è un camino funzionante, 5 posti letto, un tavolaccio e qualche bottiglia d'acqua e una graticola esterna per cuocere la carne.
Questo Rifugio si trova a 2049m a metà tra il Monte d'Ugni e il Martellese, alla fine del Vallone Palombaro e con un affaccio panoramico sull'Acquaviva e le Murelle.
Dopo una notte calda e tranquilla alle 6:00 si parte in assetto da battaglia per arrivare sulla vetta del Monte d'Ugni. Premessa, non esistono sentieri, nè omini di vetta, nè passaggi comodi. Se si vuole salire in cima bisogna equipaggiarsi con abiti da buttare, si torna lacerati nel vestiario e nella carne, non indossate calzoncini corti e non portare con voi zaini o oggetti che possono essere smarriti. Si arriva alla cima solo con il gps che indica l'altimetria del monte 2093m o con le coordinate trigonometriche. Si tratta di camminare sui pini mughi, attraverso i pini mughi, sotto i pini mughi! Dopo 1h30 per 100m di distanza si torna al Rifugio.
Ripresi gli zaini e tolti gli indumenti strappati si parte per completare l'anello.
La cima del Martellese si trova a breve distanza, il sentiero è segnato qua e là dagli omini, si attraversano pini mughi che in parte hanno ripreso possesso del percorso e con un pò di impegno si sale in vetta 2259m. Si torna indietro di qualche centinaio di metri e si prende il bivio a destra per il sentiero verso il Forcone. Se potete lasciate gli zaini al bivio per salire sul Martellese, li riprenderete al ritorno.
Il sentiero per il Forcone è molto evidente, si attraversano pini mughi a volontà e dopo 500m si arriva in vetta 2240m. Vista magnifica anche da qui!
Si continua scendendo verso Sud in direzione Fara S.Martino. Da qui in poi il sentiero non è più segnato, quanche omino e un pò di terra battuta. Questo percorso non molto utilizzato e in alcuni punti non più manutenuto è molto intuitivo. Il GPS sarà fondamentale in alcuni punti chiave. Se troverete qualche ripensamento sulla traccia il motivo è questo.
Arrivare alla cima delle Macirenelle non sarà facile.
Il sentiero va e viene, si attraversano fitti passaggi tra i pini mughi, ripidi pendii e ortiche alte un metro. Dopo numerosi tentativi troviamo il passaggio per aggirare le numerose cengie esposte che contraddistinguono questo tratto. Il passaggio si trova sotto un masso che assomiglia ad una finestra. Tutto intorno branchi di camosci appollaiati tra i dirupi.
Raggiunta la sella delle Macinerelle si sale ancora tra i mughi e infine si è in cima 2017m. Sotto di noi Fara S.Martino e la fabbrica della De Cecco, il Lago di S.Angelo e la Majella sud/orientale.
La discesa dopo qualche consiglio con altri escursionisti saliti per il Vallone Palombaro sarà suggestiva quanto delicata.
Non esiste un percorso segnato, è pressapoco un antico sentiero pastorale, si segue l'erba calpestata di chi l'ha giò attraversato, si passa da una balconata all'altra attraversando punti esposti, occhio si scivola!, si costeggiano le alte pareti delle Macirenelle e infine più a valle si intercettano bolli rossi (di bomboletta spray) sino al sentiero vero e propio che attraversa tutta la Gola del Palombaro. Dal bivio dopo le Macirenelle sino al parcheggio saranno 6,5 km di passione. Il sentiero è un tracciolino sassoso e scivoloso, passa sotto pareti di rocce a strapiombo, si staccano piccoli sassi dall'alto che possono colpire all'improvviso, purtroppo il sentiero raramente si scosta dalle pareti, portate con voi un caschetto. Si attraversano alte piante infestanti ed ortiche, è molto umido sempre esposto nelle ore centrali e mette a dura prova gambe e scarpe. L'unica nota positiva è l'effetto scenografico e le numerose grotte che si incotrano.
Alle 15:00 giunti alla macchina dopo un salto agli stazzi pastorali lungo la via cementata facciamo appena in tempo a cambiarci che un violento temporale colpisce la zona facendoci sentire fortunati a non trovarci ancora in quella rischiosa gola.

Waypoints

PictographCar park Altitude 2,393 ft
Photo ofPartenza Photo ofPartenza

Partenza

PictographWaypoint Altitude 2,603 ft
Photo ofG4 per Monte d'Ugni Photo ofG4 per Monte d'Ugni Photo ofG4 per Monte d'Ugni

G4 per Monte d'Ugni

PictographIntersection Altitude 3,673 ft
Photo ofBivio, svolta a sinistra. Photo ofBivio, svolta a sinistra. Photo ofBivio, svolta a sinistra.

Bivio, svolta a sinistra.

PictographPhoto Altitude 4,866 ft
Photo ofVallone Colle Strozzi Photo ofVallone Colle Strozzi Photo ofVallone Colle Strozzi

Vallone Colle Strozzi

PictographMountain hut Altitude 6,116 ft
Photo ofRifugio Montagna d'Ugni. Photo ofRifugio Montagna d'Ugni. Photo ofRifugio Montagna d'Ugni.

Rifugio Montagna d'Ugni.

PictographFountain Altitude 6,109 ft
Photo ofFonte d'Acqua

Fonte d'Acqua

PictographIntersection Altitude 6,407 ft
Photo ofBivio

Bivio

PictographMountain hut Altitude 6,671 ft
Photo ofRifugio Martellese Photo ofRifugio Martellese Photo ofRifugio Martellese

Rifugio Martellese

PictographSummit Altitude 6,843 ft
Photo ofMonte d'Ugni 2093m Photo ofMonte d'Ugni 2093m Photo ofMonte d'Ugni 2093m

Monte d'Ugni 2093m

PictographWaypoint Altitude 6,701 ft
Photo ofinizio sentiero per il Martellese

inizio sentiero per il Martellese

PictographSummit Altitude 7,380 ft
Photo ofIl Martellese 2259m Photo ofIl Martellese 2259m Photo ofIl Martellese 2259m

Il Martellese 2259m

PictographWaypoint Altitude 6,920 ft
Photo ofSegnavia

Segnavia

PictographSummit Altitude 7,314 ft
Photo ofCima Forcone 2240m Photo ofCima Forcone 2240m Photo ofCima Forcone 2240m

Cima Forcone 2240m

PictographSummit Altitude 6,580 ft
Photo ofCima Macirenelle 2017m Photo ofCima Macirenelle 2017m Photo ofCima Macirenelle 2017m

Cima Macirenelle 2017m

PictographIntersection Altitude 5,971 ft
Photo ofBivio per il Vallone Palombaro Photo ofBivio per il Vallone Palombaro Photo ofBivio per il Vallone Palombaro

Bivio per il Vallone Palombaro

PictographWaypoint Altitude 5,399 ft
Photo ofBolli rossi Photo ofBolli rossi

Bolli rossi

PictographPhoto Altitude 5,271 ft
Photo ofVallone Palombaro Photo ofVallone Palombaro

Vallone Palombaro

PictographRuins Altitude 2,601 ft
Photo ofAntichi stazzi pastorali Photo ofAntichi stazzi pastorali Photo ofAntichi stazzi pastorali

Antichi stazzi pastorali

Comments  (6)

  • Photo of fb1947
    fb1947 Oct 3, 2020

    Il sentiero fra Macinerelle ed il Forcone è segnato, chiaro o comunque'visibile'? Tecnicamente complicato? Grazie mille. FBassanelli

  • Photo of Marlow78
    Marlow78 Oct 3, 2020

    Il sentiero è a tratti visibile e intuibile, qualche bollo sbiadito e qualche vecchio omino, la traccia gps è fondamentale laddove la traccia si perde, ovvero nel punto in cui si deve scendere alla sella delle Macinerelle. Tecnicamente non è complicato, bisogna fare attenzione nel tratto in cui si arriva alla sella dove è facile capitare su cengie esposte se si perde il sentiero.

  • Photo of fb1947
    fb1947 Oct 3, 2020

    Grazie. FB. Bella escursione.

  • Photo of Alessio Cipollone
    Alessio Cipollone Oct 19, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso impegnativo ma non impossibile ... scenari bellissimi

  • Photo of Luigi Nespeca
    Luigi Nespeca Nov 12, 2022

    Che bella banda!!! Escursione stratosferica!!
    un saluto

  • Photo of Marlow78
    Marlow78 Nov 12, 2022

    Ciao Luigi, grazie per il complimento, un saluto anche a te e speriamo di rivederci presto 😃

You can or this trail