Photo ofCima di Pretare o il Pizzo - Monte Vettore - Monte Torrone - Sasso d'Andrè (2022-06-18) Photo ofCima di Pretare o il Pizzo - Monte Vettore - Monte Torrone - Sasso d'Andrè (2022-06-18) Photo ofCima di Pretare o il Pizzo - Monte Vettore - Monte Torrone - Sasso d'Andrè (2022-06-18)

June 20, 2022
June 2022

near Camartina, Marche (Italia)

Sibillini – 4 Cime over 2000: Cima di Pretare o Il Pizzo - Monte Vettore – Monte Torrone – Sasso d’Andrè (18 giugno 2022)

Localita' di partenza – Forca di Presta – Arquata del Tronto (AP)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.706 m
Discesa: 1.594 m
Distanza percorsa: 17.30 Km

Escursione in compagnia di Marco T. sui Monti Sibillini per raggiungere 4 cime over 2000. Il meteo è buono con cielo velato, temperatura fresca e ventilato.
Partenza da Forca di Presta: si prende il sentiero che sale verso il nuovo Rifugio Zilioli che dista circa 4 km, passando prima per la croce Zilioli che si incontra sulla destra del sentiero. Superata la croce si prosegue verso il nuovo Rifugio Zilioli che si trova sulla Sella delle Ciaule a 2.250m di quota (a seguito del sisma del 2016 il Rifugio è risultato inagibile, con ingenti danni strutturali che ne hanno compromesso la sicurezza, condannandolo alla demolizione. Sulle stesse pietre della vecchia struttura ora sorge il nuovo “Zilioli”, fortemente voluto dalla sezione CAI di Ascoli Piceno).
Superato il Rifugio, a circa 2.420m di quota, si prosegue verso EST sulla cresta che conduce a Cima di Pretare o il Pizzo che si raggiunge superando un piacevole e panoramico saliscendi. Raggiunta Cima di Pretare si torna sui propri passi lungo la bella e aerea cresta de il Pizzo fino alla vetta del Monte Vettore. Arrivati in cima la vista è notevole in tutte le direzioni e sono ben visibili le cime del Gran Sasso e gran parte dei Sibillini. Il Monte Vettore con i suoi 2.476m è la vetta più alta del gruppo dei Sibillini.
Dalla vetta del Monte Vettore si prosegue in direzione NORD percorrendo il lungo crinale, in discesa, che alterna tratti facili a tratti più tecnici (accidentati ed aerei) che richiedono un minimo di attenzione fino a raggiungere il Monte Torrone a quota 2.117m.
Dal Monte Torrone si scende fino alla Forcella di Torrone per risalire la bella piramide di Sasso d’Andrè che culmina a quota 2.100m dove si trova un piccolo segnale trigonometrico.
Al ritorno si segue la stessa via fino a risalire sul Monte Vettore: da qui si prosegue verso il Rifugio Zilioli seguendo lo stesso sentiero dell’andata che conduce al parcheggio.

Croce Tito Zilioli 1950m

Monte Vettore 2476m1

Partenza/Arrivo Forca di Presta - Arquata del Tronto (AP)

PictographWilderness hut Altitude 7,343 ft

Rifugio Tito Zilioli1

Cai Ascoli Piceno: Rifugio Tito Zilioli 63083, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, ITA it:Rifugio Tito Zilioli