Cima di Pietrarossa 2869m

October 9, 2012
October 2012

near Temù, Lombardia (Italia)

Da Canè si segue il sentiero cai n. 65 in direzione Cortebona (mt 1766). Seguendo il corso del torrente ci si inoltra nel pianoro erboso camminando con il torrente alla nostra sinistra. Arrivati ad un piccolo ponticello in legno, lo si attraversa e ci si porta sul lato opposto della vallata per iniziare una lunga, ma mai faticosa salita fino al bivacco Valzaroten (mt 2214), posto in posizione dominante la vallata, in vista dei contrafforti settentrionali dell'Adamello. Da qui si prosegue, sempre per prati, superando un paio di canali percorsi da piccoli corsi d'acqua, alternando tratti ripidi a riposanti traversate in mezzacosta. In circa 1 ora, dal bivacco si raggiunge un panoramico dosso roccioso oltre il quale, con una breve discesa, si perviene al sorprendente laghetto di Val Canè o, secondo l’antico nome, di Vuarzarol (2584 mt – ore 3.00).
Si prosegue seguendo il segnavia 65b raggiungendo in circa mezz'ora ilPasso di Valcanè (m. 2699). Qui la segnaletica assume il 65a e, svoltando decisamente a destra, si risale tra sfasciumi e morene in direzione della Cima di Pietrarossa (mt 2869 – ore 0.45).