Photo ofCima di Monte Cristo, Monte Scindarella, Anticima Scindarella, Monte S.Gregorio di Paganica Photo ofCima di Monte Cristo, Monte Scindarella, Anticima Scindarella, Monte S.Gregorio di Paganica Photo ofCima di Monte Cristo, Monte Scindarella, Anticima Scindarella, Monte S.Gregorio di Paganica

March 19, 2023
March 2023

near Montecristo, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con partenza dalla sella di Monte Cristo.
Iniziamo a salire, superiamo la fonte di Pietra Guardia e prendiamo il sentiero 219, che abbandoniamo poco dopo, procediamo fuori sentiero per conquistare la vetta del monte Cristo (1928).
Scendiamo verso la sella della Scindarella, ed iniziamo a salire la cresta, inizialmente su sentiero e successivamente, causa neve, scegliamo di salire fuori sentiero fino ad arrivare sull'Anticima del monte Scindarella (2199), gli impianti sono in funzione e c'è molta gente venuta qui a sciare.
Abbandoniamo subito la vetta per proseguire in cresta e raggiungere la cima del monte Scindarella (2233), vista magnifica del Corno Grande, Intermesoli, Cefalone e tutta la cresta del Centenario, monte Prena, monte Camicia e vista mare, uno spettacolo da non perdere assolutamente.
Proseguiamo in cresta per conquistare l'ultimo duemila della giornata, monte S. Gregorio di Paganica (2076).
Da qui iniziamo la discesa, scendendo a vista fino a raggiungere la piana del fosso di Paganica, si arriva al valico di Monte Cristo, facciamo una piccolo tratto di asfalto e riprendiamo il sentiero 219 per completare l'anello e tornare alle auto.