Activity

Cima di Menna e Chignol d'Aral da Zorzone

Download

Trail photos

Photo ofCima di Menna e Chignol d'Aral da Zorzone Photo ofCima di Menna e Chignol d'Aral da Zorzone Photo ofCima di Menna e Chignol d'Aral da Zorzone

Author

Trail stats

Distance
9.41 mi
Elevation gain
4,436 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,436 ft
Max elevation
7,547 ft
TrailRank 
36
Min elevation
3,292 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 26 minutes
Coordinates
24124
Uploaded
June 19, 2023
Recorded
June 2023
Share

near Zorzone, Lombardia (Italia)

Viewed 188 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofCima di Menna e Chignol d'Aral da Zorzone Photo ofCima di Menna e Chignol d'Aral da Zorzone Photo ofCima di Menna e Chignol d'Aral da Zorzone

Itinerary description

Giro ad anello con partenza da Zorzone che modifica la classica salita alla cima di Menna.
Il giro classico è di circa 10 Km e va diretto verso il rifugio Palazzi e il Bivacco Maga, per poi salire verso la cima.
Con questa variante si lascia quasi subito il sentiero per seguire una mulattiera che porta in una zona con delle malghe, da lì si sale dal versante opposto fino al Chignol d'Aral (2068m), per poi scendere poco sotto alla croce di Zorzone (smontata, ma stavano facendo dei lavori), scendere ulteriormente al bivacco/rifugio e risalire verso la cima di Menna. Poi per il ritorno a Zorzone si segue il sentiero "normale".

Come giro non è più difficile della normale salita alla cima di Menna. Il dislivello in più è poco, ma se chi sale dalla via normale va anche al Chignol d'Aral prima di scendere in paese diventa uguale (circa 1300m). Cambia la distanza e dai circa 10 Km si passa ai 14 Km del mio giro.
L'unica parte un po' scomoda è dalla zona con le malghe al Chignol d'Aral perché lì non ci sono né bolli né una traccia da seguire. Quindi si deve salire sul pendio erboso con varie rocce senza riferimenti o un percorso da seguire. La pendenza è alta e rende la salita impegnativa, ma anche senza un sentiero si sale senza troppi problemi (a patto che ci sia bel tempo, se piove o ha piovuto da poco credo sia molto scivoloso).
La salita alla cima di Menna è impegnativa per la pendenza e per alcuni passaggi su roccia un po' esposti. La tracciatura però permette di arrivare alla croce senza troppi affanni.

Comments

    You can or this trail