Cima di Grem, Cima Foppazzi e Bocchetta di Grem da Passo di Zambla

Photo ofCima di Grem, Cima Foppazzi e Bocchetta di Grem da Passo di Zambla Photo ofCima di Grem, Cima Foppazzi e Bocchetta di Grem da Passo di Zambla Photo ofCima di Grem, Cima Foppazzi e Bocchetta di Grem da Passo di Zambla

March 17, 2024
March 2024

near Zambla Alta, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello da Passo di Zambla passando per:
- Cima di Grem (5.6 km)
- Cima Foppazzi (6.2 km)
- Bocchetta di Grem (6.6 km)
- Bivacco Mistri (7.6 km)
- Partenza dal parcheggio di Oltre il Colle si segue l’ampia strada cementata e si inizia fin da subito con un sali/scendi sino al cartello con scritto sentiero n°223 e si inizia a salire per il bosco abbastanza ripidamente.

- Dopo circa 45 min la strada esce dal bosco e siete in una malga molto grande e suggestiva e da qui iniziate a salire più dolcemente ma di continuo per una strada ripida e dritta davanti a voi senza deviazioni sempre mettendo alla prova le gambe, sino alla baita alta di Grem (1631mt)

- Dopo una breve pausa ripartiamo direzione cima tenendo la sinistra al crocevia non poco distante la baita e sempre salendo quasi orizzontalmente vi lascerete attrarre dal paesaggio mozzafiato che vi mostra il Monte Alben alla vostra sinistra e un poco più lontano il Rifugio Capanna 2000 ed il Pizzo Arera completamente imbiancati sino ad intravedere la prima meta e da quel punto inizierete ultimo tratto quasi pianeggiante.

- Si riparte in discesa vertiginosa direzione NO per circa 100mt e con non poca difficoltà data la parecchia neve, sino ad incrociare un altro segnavia con indicazioni per la seconda cima ma avendo già le gambe allenate non sarà così faticosa come la prima.

- Foto di rito e ripartiamo per lo stesso percorso della salita sino al cartello dove decidiamo di continuare la strada verso il Bivacco Mistri e tenendo direzione SO per poi scendere la traccia e un paesaggio surreale come un deserto di neve piena di dune ricoperte da una coltre di neve oltre il 1.20mt e suggestiva.

- Pausa al Bivacco aperto e scendiamo per la stessa via della salita sino a ritornare a Zambla.