Photo ofCima di Fondo di Femmina Morta - Tavola Rotonda - Cima di Femmina Morta - Monte Macellaro - Cima Fondo della Maiella Photo ofCima di Fondo di Femmina Morta - Tavola Rotonda - Cima di Femmina Morta - Monte Macellaro - Cima Fondo della Maiella Photo ofCima di Fondo di Femmina Morta - Tavola Rotonda - Cima di Femmina Morta - Monte Macellaro - Cima Fondo della Maiella

August 10, 2019
August 2019

near Campo di Giove, Abruzzo (Italia)

Partenza ore 6:00 da Fonte di Nunzio. Si parcheggia lato strada. Si prende il sentiero P5 tutto ben segnato, il cartello riporta 1h per la fonte dell'Orso, ce ne vorrano 2h30 per raggiungere la Forchetta di Maiella. Il sentiero per la prima parte, ovvero sino al Fondo della Maiella attraversa un fresco bosco, sale dolcemente nel primo tratto poi arrivati in prossimità della fonte la pendenza si accentua notevolmente.
Superata la Fonte dopo un breve tratto si incrocia il sentiero P4 per il Monte Amaro che arriva dalla Fonte Romana. Il sentiero è un tracciolino che fa un lungo giro per ammortizzare la pendenza ma nel tratto finale incontra il sentiero P1 e la pendenza aumenta così come aumenta la scivolosità perchè ricoperto di brecciolino. Alle 8:30 siamo sulla Forchetta di Maiella. Davanti a noi si dipana l'anello che dobbiamo compiere, prendiamo a destra per salire sulla prima cima, quella del Fondo della Femmina Morta 2487mt,ore 9:10, ci si arriva dopo un piccolo saliscendi, sarà il motivo ricorrente dell'anello. Si scende per prendere la deviazione per la Tavola Rotonda 2404mt che dista 1km e si raggiunge con 15 minuti di veloce camminata, ore 9:30. Ripreso il sentiero la prossima tappa, un pò nascosta, è la Cima di Femmina Morta 2423mt, ore 10:10. Ora di fronte a noi la dorsale del Macellaro, decido di non seguire il tracciolino che ha come scopo quello di ammorbidire il dislivello ma impettiamo diretti per risparmiare tempo e km. Arrivati sulla dorsale si attraversano 3 o 4 dossi che ingannano avendo omini di pierta e ci confondono con la vetta. Praticamente dopo 3km dal tracciolino incontrato alla base del Macellaro si arriva in vetta 2636mt, ore 11:00. Il panorama leggermente offuscato da nuvoloni di condensa non ci negano la vista sul Monte Amaro, inconfondbile il cupolino rosso del Rifugio Pelino. Dal Macellaro salendo sull'ultimo dosso si ridiscende direttamente a valle tagliando a mezzacosta, si passa sul P4 e si sale dall'altra parte, ovvero sulla dorsale che porta alla Cima Fondo della Maiella 2550mt, ore 12:00. Da qui percorrendo sulla dorsale arriviamo di nuovo alla Forchetta di Maiella e ci buttiamo a capofitto sullo sfasciume ghiaioso in free style evitando l'infame tracciolino. Fatta sosta alla Fonte dell'Orso, riprendiamo il tracciato nel bosco e alle 14:30 giungiamo finalmene alla macchina.

PictographCar park Altitude 4,240 ft

PictographMountain pass Altitude 8,047 ft

Forchetta di Maiella 2390

8:30

Photo ofCima di Fondo di Femmina morta 2487 Photo ofCima di Fondo di Femmina morta 2487 Photo ofCima di Fondo di Femmina morta 2487

Cima di Fondo di Femmina morta 2487

Cima Fondo Maiella 2550

• Photo of Ivan Tamburrini
    Ivan Tamburrini Oct 9, 2020

Fatto oggi, sempre eccellente descrizione del percorso.
    Io ho saltato Tavola rotonda e Macellaro e ho aggiunto Altare dello stincone.

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Oct 9, 2020

Grazie ancora!!!

• Photo of pirpolo
    pirpolo Jul 5, 2023

Ciao,
    anche se sono passati tanti anni da questa tua escursione, vorrei una tua opinione in merito poichè sei sempre un punto di riferimento per me.
    Dovendo fare tutte le vette limitrofe over 2000 intorno al Vallone di Femmina Morta, ti volevo chiedere se vale la pena aspettare l'apertura della seggiovia a Campo di Giove alle 8.30 o salire direttamente da Fonte di Nunzio?
    Chiaramente me ne fregherei dell'orario di chiusura della seggiovia al ritorno. In questo modo risparmierei energie?
    Grazie mille!!

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Jul 5, 2023

Ciao Pierpaolo, grazie intanto per il complimento e ricambio con la stima che nutro nei tuoi confronti e con il fatto che adoro i tuoi percorsi e ne ho diversi in cantiere da compiere. Veniamo a questo itinerario. Tutti gli over 2000 intorno a Femmina Morta sono a mio avviso un po' monotoni, delle larghe creste brulle che non offrono grande varietà di panorami, non permettono nessun riparo dal sole o dagli agenti atmosferici e di conseguenza vanno affrontate calcolando questi fattori. Se sali con la seggiovia alle 8:30 ti risparmi un bel po' di fatica evitando la dura salita, puoi portare con te più acqua e viaggerai più spedito concludendo l'escursione in minor tempo e meno disidratato. Considerando il punto di vista paesaggistico limitato ti conviene prendere la seggiovia. Se invece vuoi partire con il buio e arrivare alla Forchetta di Maiella all'alba e compiere parte dell'escursione con temperature più abbordabili in estate è ovvio che dovrai partire da Fonte di Nunzio. Se dovessi tornarci prenderei la seggiovia e con le energie risparmiate proverei ad arrivare anche sul Monte Amaro.
    Ciao e a presto
    Andrea

• Photo of pirpolo
    pirpolo Jul 8, 2023

Grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli!!!

• Photo of Valeria Frazzini
    Valeria Frazzini Jul 22, 2023

Vado a nanna, domani sveglia alle 5 per seguire il tuo percorso! Grazie, domani ti racconto com'è andata!