Cima di Colle d'Acquaviva (2023-09-30)

Photo ofCima di Colle d'Acquaviva (2023-09-30) Photo ofCima di Colle d'Acquaviva (2023-09-30) Photo ofCima di Colle d'Acquaviva (2023-09-30)

March 21, 2024
September 2023

near Convento Francescano, Abruzzo (Italia)

Majella – 1 Cima over 2000: Cima di Colle d’Acquaviva (30 settembre 2023)

Località di partenza – Località Monumento all'Escursionista - Lama dei Peligni (CH)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.619 m
Discesa: 1.530 m
Distanza percorsa: 14.80 Km

Escursione in solitaria nella Majella. Il meteo è perfetto: fresco e cielo terso.
Si parcheggia alla base della pineta nei pressi del Monumento all’Escursionista. A piedi si sale lungo la carrareccia che entra nella pineta. Al termine della sterrata si continua sul sentiero che sale con una lunga diagonale e un largo tornante fino a uscire dal bosco. Ora il sentiero (H4), sempre ben segnato e ben marcato, sale a zig-zag sul costone erboso con ampi panorami su Lama dei Peligni, il Lago di Casoli, i Monti Molisani e il Mare Adriatico.
Senza possibilità di errore si arriva sul piccolo ripiano dove si trova il Rifugio Fonte Tarì (visibile all’ultimo momento) e l’omonima fonte a quota 1.540m.
Il Rifugio, completamente ristrutturato, pur conservando uno stile rustico, è moderno e confortevole con 13 posti letto, una cucina a gas, un bagno, corrente elettrica e riscaldamento con stufa a legna ed è gestito dall’A.S.D. Majella Sporting Team.
Si continua a salire lasciando sulla destra il Rifugio fino ad arrivare presso il bordo da dove ci si affaccia nella Valle di Taranta, quota 1.610m circa, si lascia a sinistra il sentiero che scende nella valle e si prosegue in direzione NORD sul sentiero che, più avanti, risale la Valle dei Fontanili. Percorso qualche centinaio di metri si lascia questa via per risalire il costone del Colle d’Acquaviva in direzione NORD-OVEST. Si risale la facile cresta che a SUD precipita nella Valle di Taranta dove si trova la Grotta del Cavallone. Si raggiunge, senza problemi, la Cima di Colle d'Acquaviva a quota 2.200m. Ottima la vista sulla Valle di Taranta e l’Altare dello Stincone.
Per il ritorno si segue la via percorsa all’andata.

Cima di Colle d'Acquaviva 2200m

Partenza/Arrivo - Località Monumento all'Escursionista - Lama dei Peligni (CH)