Cima di Colle d'Acquaviva

May 6, 2023
May 2023

near Convento Francescano, Abruzzo (Italia)

Le salite della Maiella, sempre dure, come la Montagna Madre. Una lunga parete, su cui si sale con continui tornanti partendo appena sopra il paese di Lama dei Peligni, fino a raggiungere il Rifugio Tarì. Qui si può fare rifornimento d'acqua, per poi abbandonare il sentiero in direzione Cima di Colle d'Acquaviva. Alla sinistra, il magnifico Vallone di Taranta, circondato da pareti verticali e sfasciumi. Una volta in vetta, di fronte, l'Altare dello Stincone spunta tra l'ultima neve di stagione. Lungo il percorso, praticamente privo d'ombra, camosci, un'aquila e una piccola vipera, che si allontana indisturbata. Percorso privo di alcuna difficoltà tecnica, ma dal dislivello importante.

A destra

Il Piccione con le ali aperte

PictographWilderness hut Altitude 5,049 ft

Rifugio Fonte Tarì e Fonte Tarì

A destra

PictographFauna Altitude 5,671 ft

Photo ofLasciamo il sentiero e puntiamo dritto sulla crinale alla sinistra Photo ofLasciamo il sentiero e puntiamo dritto sulla crinale alla sinistra

Lasciamo il sentiero e puntiamo dritto sulla crinale alla sinistra

Photo ofCima Colle d'Acquaviva. Vista sull'Altare dello Stincone e Vallone di Taranta Photo ofCima Colle d'Acquaviva. Vista sull'Altare dello Stincone e Vallone di Taranta

Cima Colle d'Acquaviva. Vista sull'Altare dello Stincone e Vallone di Taranta

Photo ofA destra, il sentiero scende alle Grotte del Cavallone. Continuiamo dritto Photo ofA destra, il sentiero scende alle Grotte del Cavallone. Continuiamo dritto