Cima di Boazzo... e non bisogna farsi il mazzo!

Photo ofCima di Boazzo... e non bisogna farsi il mazzo! Photo ofCima di Boazzo... e non bisogna farsi il mazzo! Photo ofCima di Boazzo... e non bisogna farsi il mazzo!

November 29, 2021
September 2021

near Santa Barbara, Lombardia (Italia)

Ecco, se volete un posto per nulla frequentato e con una visuale degna di nota...la Cima di Boazzo fa al caso vostro!
Si parte dall'affollato parcheggio posto dirimpetto l'albergo Stella Alpina, si segue la strada sterrata che sale con media pendenza e una volta individuata la deviazione per il Lago di Bos ne seguiamo il bel sentiero, mai ripido sino al lago stesso. Il lago è veramente un gioiellino, dal colore verde, in giornate poco ventose le fotografie mettono in risalto le qualità del posto. Una volta giunti al lago, e quindi al Bivacco Malga di Bos, si può decidere che direzione prendere, si può prendere la traccia per il Passo di Blisie, e quindi amonima cima, oppure, come nel mio caso, si può andare al Passo di Bos e poi alla Cima di Boazzo.
Dal bivacco si prende la flebile traccia che prosegue verso Est, attraversa una breve zona umida e subito dopo qualche masso, a questo punto si sale decisi, tra qualche bollo e diversi ometti, dopo qualche zig-zag si prosegue per l'ampio canale semi-erboso (ometti) sino quasi ad impattare con un grande masso dove è presente un bollo, sulla sinistra si trovano i meravigliosi Corni di Bos mentre a destra c'è un ampia apertura che porta verso una zona più severa e sassosa, a questo punto (ho fatto un paio di piccoli ometti) si prosegue su flebile traccia ma con ampia visuale che infrange verso il Passo di Bos. Con occhio esperto si individua la via migliore ove non mancano gli ometti. Raggiunto il Passo, a questo punto si prosegue per facile cresta sino alla vicina Cima di Boazzo. Io all'andata ho seguito una flebile traccia che tagliava un declino erboso e un po esposto, la via di cresta mi sento di consigliarla. Facile.
Spettacolare la visuale dalla cima. Zero anime vive, e intendo quelle umane.
La discesa si affronta per la medesima via di salita, acquazzone finale incluso...
Bello comunque. Tooop!
Nota 1): Cazzeggiandum...
Lerciomanontroppo: Rissa al raduno degli introversi per accaparrarsi l'ultimo posto in fondo.
Lercioadestra: Gruppo fascista moderato organizza la passeggiata su Roma.
Lerciobalcani: Bielorussia, peggiora la crisi umanitaria: Renzi scrive a Lukashenko per organizzare giro di conferenze.