Cima dello Scalone mt.2156 , da Passo Godi , 11.03.2022

Photo ofCima dello Scalone mt.2156 , da Passo Godi , 11.03.2022 Photo ofCima dello Scalone mt.2156 , da Passo Godi , 11.03.2022 Photo ofCima dello Scalone mt.2156 , da Passo Godi , 11.03.2022

Experts only
March 11, 2022
March 2022

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

La Cima dello Scalone , posta sul gruppo della Serra di Chiarano , e' un formidabile belvedere tra le catene della Terratta da una parte e quelle dell'Aremogna dall'altra , spaziando la vista ancora piu' in la sulla Majella . L'escursione parte da Passo Godi ove , in prossimita' delle manovie , inizia il sentiero Y2 . L'ambiente estremamente innevato richiede da subito le ciaspole , anche se la salita sul bosco non e' semplice . Si arriva cmnq all'uscita del bosco sulla radura che mostra tutta l'ampiezza dell'innevamento sull'anfiteatro di salita . La presenza di neve abbondante e compatta suggerisce cmnq la salita , molto ripida , fuori sentiero ad evitare tagli orizzontali della neve . Data la pendenza necessitano piccozza e ramponi , nonostante si affondi nella neve . Quello che in condizioni estive e' una salita piacevole ora e' molto difficoltosa , cmnq dopo qualche ora svalichiamo a monte del valico per lo Stazzo Pantaniello , quasi a ridosso della croce dello Scalone , la cui vetta raggiungiamo ora un po' piu' agevolmente dato che in cresta la neve spazzata dal vento e' dura , ma non mancano accumuli di fresca . Il panorama ci ripaga ampiamente della salita , ma non indugiamo per il vento teso freddo e ci dirigiamo verso l'anfiteatro della Cima di Serra Chiarano . Con questo tipo di innevamento l'anfiteatro e' maestoso e riparati dal vento sostiamo . Per il ritorno ripercorriamo l'itinerario di andata scattando foto su panorami e seracchi di cresta . Per la discesa optiamo per un dritto , approfittando della neve non gelata . Escursione tecnica che richiede ottima conoscenza dell'ambiente innevato . Essendo fuori sentiero non la consigliamo a meno che per scelta personale ed esperienza la si voglia percorrere , cmnq panorami mozzafiato .