Cima delle Mesole dal Bertagnoli

August 13, 2020
August 2020

near Lovati, Veneto (Italia)

Escursione estiva alla cima delle Mesole partendo dal rifugio Bertagnoli, direzione bocchetta Gabellele. Arrivati alla bocchetta si vede già sopra di noi, alla sinistra, la cima erbosa da raggiungere in 125 metri di dislivello. Meglio raggiungere la cima per la cresta, così si ha una visione più appagante sul panorama circostante, avendo sempre la dovuta attenzione. Da li si ridiscende avendo come obiettivo una pozza d'acqua sottostante che serve come abbeveratoio per le pecore e/o altri animali al pascolo. Arrivati al sentiero si prosegue per il passo delle mesole e si ridiscende al rifugio Bepi Bertagnoli.

Bivio per Lovati

Photo ofPrimo bivio per bocchetta Gabellele Photo ofPrimo bivio per bocchetta Gabellele Photo ofPrimo bivio per bocchetta Gabellele

Primo bivio per bocchetta Gabellele

Bivio per malga Campodavanti

PictographMountain pass Altitude 5,018 ft

Bocchetta Gabellele

Cima Mesole

PictographMountain pass Altitude 5,052 ft

Passo del Mesole

Da Bocchetta Gabellele il sentiero di arroccamento diventa una stretta stradina scavata nella roccia durante la Grande Guerra, Il panorama diventa più aspro e i verdi pascoli lasciano spazio a guglie e pareti rocciose. La vista è comunque mozzafiato, con ampie vedute sulla Valle del Chiampo. La strada prosegue tra sali scendi e ghiaioni. Arriviamo ad un cancello che sbarra il passo alle mountain bikes e proseguiamo oltre sino al passo del Mesole