CIma delle Malecoste, Iaccio del Vaduccio da S. Pietro dello Ienca

Photo ofCIma delle Malecoste, Iaccio del Vaduccio da S. Pietro dello Ienca Photo ofCIma delle Malecoste, Iaccio del Vaduccio da S. Pietro dello Ienca Photo ofCIma delle Malecoste, Iaccio del Vaduccio da S. Pietro dello Ienca

November 21, 2023
November 2023

near San Pietro della Ienca, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con partenza da S.Pietro dello Ienca.
Si parcheggia a lato della strada, vicino ad un'area dedicata con tavoli all'aperto.
Si prende il sentiero Woityla, circa un chilometro di carrareccia, si arriva ad un fontanile, che in questo periodo fornisce acqua. La carrareccia diventa sentiero, una salita, a volte ripida, individuabile solamente da omini di pietra e qualche segno, a volte risulta poco visibile, ma facendo attenzione si riesce a seguire.
Si arriva finalmente alla sella delle Malecoste (2229) ed il panorama diventa meraviglioso, nonostante sia novembre, non c'è traccia di ghiaccio, neve, sembra una giornata settembrina.
Proseguiamo in cresta in direzione Est fino a raggiungere la cima delle Malecoste (2444), da qui torniamo indietro e, dalla sella, andiamo nella direzione opposta, ad Ovest, per raggiungere la vetta di Iaccio del Vaduccio (2282).
La giornata è bellissima, sole, temperatura mite e panorami mozzafiato, la nostra escursione prosegue ripercorrendo la via dell'andata, fino alle macchine.