Cima delle Fienare

October 24, 2017

near Ceriseto, Abruzzo (Italia)

24 ottobre 2017....le vette minori ma de che? Cima delle fienare è una signora vetta ed oggi con Alessandro l'abbiamo conquistata. Partiti dalla sterrata che da San Pietro di Isola del Gran Sasso D'Italia s'inerpica verso la montagna lasciamo l'auto proprio alla fine dell'asfalto ed iniziamo a camminare (ore 6...) in breve arriviamo ad una stalla (da noi ribattezzata Stazzo delle Fienare) da dove iniziamo la pettata verso Cima le fienare. L'erba alta e la neve caduta ieri non sono certo d'aiuto ma non demordiamo, a quota 1600 il vento si fa sentire eccome (non supererà mai i 40 Km/h)...andiamo avanti ed arriviamo ad un'ideale anticima e notiamo che sopra i 2000m le nuvole basse sono una cortina impenetrabile (l'idea di arrivare al Brancastello tramonta definitivamente). Un ultimo sforzo e siamo alla cima delle fienare,...io ed Alessandro siamo come bambini al luna park...nonostante il meteo ma a noi piace lo stesso....sono le NOSTRE escursioni. Dalla vetta arriviamo ad una selletta attraversando una crestina esile da fare con le molle (oggi più che mai) da dove decidiamo di scendere attraverso il "Vallone" che oggi è veramente ostico...non sono mancate un paio di scivolate; tramite il "Vallone" intercettiamo il sentiero nel cuore del Vallone di S.Spirito che ci ricondurrà alla stalla. Escursione di quelle "succose"...da ricercare...da volere...da conoscere....il versante teramano del Gran Sasso è il vero Gran Sasso.....Grazie al fratello Alessandro....