CIMA DELLA LAGHETTA m. 2.369 (monti della Laga) in 3

Photo ofCIMA DELLA LAGHETTA m. 2.369 (monti della Laga) in 3 Photo ofCIMA DELLA LAGHETTA m. 2.369 (monti della Laga) in 3 Photo ofCIMA DELLA LAGHETTA m. 2.369 (monti della Laga) in 3

June 15, 2019
June 2019

near Campotosto, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con Domenico e Matteo per la prima volta sui monti della Laga in una caldissima giornata di metà giugno. Partenza poco prima dell'abitato di Campotosto sul ponte di Rio Fucino. Qualche chilometro sulle odorose ginestre dopo aver attraversato il torrente, poi inizio della salita vera in direzione Monte di Mezzo che lasciamo a destra prima di attraversare il fosso di Prato Andolino. Superata la sella della Laga conviene seguire a sinistra un canalino in corrispondenza del cartello della Fonte Pane e Cacio, piuttosto che seguire i paletti sui ripidi pratoni. In questo modo ben presto si imbocca la cresta molto panoramica ed a tratti affilata che porta alla Cima della Laghetta a quota 2369 in circa 3 ore complessivamente. Dalla cima bella vista in tutte le direzioni con il monte Gorzano a meno di due km ed un'ora di marcia. Una mezzoretta di sosta a prendere il sole e ritorno per la stessa via assolata ma con un bel venticello fresco che ci accarezza. Bravi e veloci Matteo e Domenico nonostante qualche problemino di rinite allergica e mal di pancia.

PictographCar park Altitude 4,130 ft

RIO FUCINO

PictographWaterfall Altitude 5,807 ft

Fosso di Prato ANDOLINO

Sella della Laga e sorgente Pane e Cacio

Cresta e CIMA DELLA LAGHETTA

• Photo of Andrea The King
    Andrea The King Aug 1, 2021

Ciao Complimenti per il giro! Ci sono tratti esposti?

• Photo of Giacomo Di Matteo 2
    Giacomo Di Matteo 2 Aug 15, 2022

Un bellissimo percorso, da fare possibilmente a cielo semi coperto, il 90% del percorso è scoperto