Cima della Laghetta da Santa Maria Apparente

Photo ofCima della Laghetta da Santa Maria Apparente Photo ofCima della Laghetta da Santa Maria Apparente Photo ofCima della Laghetta da Santa Maria Apparente

Experts only
December 31, 2022
December 2022

near Campotosto, Abruzzo (Italia)

La prima parte dell'escursione è la classica e collaudatissima ascesa alla cima della Laghetta dal cimitero di Campotosto mediante Sentiero Italia per la Sella Laga e poi per cresta mediante sentiero 301.
Benchè il percorso non offra particolari difficoltà tecniche, abbiamo trovato condizioni meteo abbastanza penalizzanti: una fitta coltre di nubi invadeva la linea di cresta (per poi aprirsi quando ci trovavamo in vetta) impedendo la visibilità, lingue di neve ghiacciata e galaverna coprivano la traccia, mentre le fredde raffiche ci sferzavano ostacolando la nostra progressione. Ciononostante, abbiamo raggiunto l'anticima Sud (2270 m) e poi la cima della Laghetta (2369 m) in 3h30'.
La seconda parte dell'escursione è invece una full immersion nell'ambiente Laga, una lunga divagazione fuori sentiero, in ambienti maestosi e solitari, traversando molteplici fossi, guadando corsi d'acqua, cascatelle, fenditure della montagna, scendendo per scivolosi pratoni e ripidi crinali boscosi.
Dalla cima della Laghetta siamo scesi per il ripido crinale ovest, traversando il fosso dei Carbonai ed intercettando una traccia pastorale che si manteneva in quota procedendo in direzione Sud.
Ad un certo punto, ingannati dalla presenza di un omino di pietre, abbiamo seguito la traccia sbagliata che ci ha fatto scendere nel crinale adiacente il fosso percorso dal torrente Tronto (appena sotto le sue sorgenti): qui la discesa a valle è stata abbastanza perigliosa in quanto effettuata su ripidi crinali con alcuni salti rocciosi che potevano nascondere più di qualche insidia.
In qualche modo siamo riusciti a scendere a valle dove, dopo l'attraversamento di un roveto, ci siamo ricongiunti con il sentiero Italia e poi, dopo aver attraversato il Rio Fucino, abbiamo intercettato alla quota di 1400 m il sentiero fatto al mattino, per poi rientrare alla base.
Bellissima avventura nel cuore della Laga più selvaggia e nascosta, ciononostante sconsiglio di emulare il percorso di ritorno a coloro che non sono avvezzi ad itinerari fuori sentiero e che non sanno orientarsi in ambienti così impervi.

Santa Maria Apparente

Chiesina accanto al cimitero, appena fuori dall'abitato di Campotosto.

Affaccio

PictographWaterfall Altitude 5,844 ft

Cascata

Si attraversa il fosso di Prato Andolino in corrispondenza di una pittoresca cascatella.

PictographMountain pass Altitude 6,501 ft

Sella Laga (1976 m)

PictographFountain Altitude 6,441 ft

Sorgente Pane e Cacio

Si prosegue per un centinaio di metri in direzione Est per raggiungere la celebre fonte

Photo ofAnticima Sud della Laghetta (2270 m) Photo ofAnticima Sud della Laghetta (2270 m) Photo ofAnticima Sud della Laghetta (2270 m)

Anticima Sud della Laghetta (2270 m)

Anticima Sud della Laghetta, appena fuori dal sentiero ma collocata sulla linea di cresta.

Cima della Laghetta (2369 m)

Affaccio

Quota 1907 m (senza nome su IGM)

Radura

Dopo una perigliosa discesa per il crinale boscoso, si giunge in questa radura dove si intercetta una traccia che si percorre in direzione Sud.

Intersezione con SI

Dopo aver attraversato alcuni roveti, si intercetta il sentiero Italia