Cima della Laghetta (da Campotosto)

Photo ofCima della Laghetta (da Campotosto) Photo ofCima della Laghetta (da Campotosto) Photo ofCima della Laghetta (da Campotosto)

September 22, 2018
September 2018

near Campotosto, Abruzzo (Italia)

Percorso molto interessante, soprattutto per i panorami. Partenza dal cimitero di Campotosto. Dopo un primo tratto in piano, si comincia a salire attraverso il bosco. All'uscita da esso abbiamo attraversato facilmente alcuni ruscelli che scendevano a valle (era settembre) finchè non siamo arrivato al waypoint "Sorgente Pane e Cacio". Dalla traccia si notano due assurde deviazioni fra andata e ritorno. La causa è stata una mucca particolarmente nervosa che si è staccata dal piccolo gregge che stanziava in quel punto e ha cercato di avvicinarsi a noi emettendo versi poco rassicuranti. Anche al ritorno abbiamo evitato il gregge passando a filo di precipizio per non farci notare dalla mucca inferocita. In realtà dal cartello "Pane e Cacio" il percorso è evidente e potete tranquillamente seguirlo fino alla salita in cresta. Da lì, alla vista del lago di Campotosto e della valle di Amatrice, si aggiunge il panorama sul versante teramano e sul Gran Sasso. Lo splendido scenario vi accompagnerà fino all'anticima sud della Laghetta e poi verso la cima vera e propria. Non abbiamo raggiunto l'anticima nord per limiti di orario ..e probabilmente anche per il tempo perso scappando dalla mucca. Discesa praticamente per lo stesso percorso, senza risalire sull'anticima sud. Tra le escursioni più belle dell'anno. La Laga concede sempre notevoli spettacoli