Photo ofCima della Laghetta, Anticima Sud - Cima della Laghetta - Cima della Laghetta, Anticima Nord - La Cipollara (2021-09-18) Photo ofCima della Laghetta, Anticima Sud - Cima della Laghetta - Cima della Laghetta, Anticima Nord - La Cipollara (2021-09-18) Photo ofCima della Laghetta, Anticima Sud - Cima della Laghetta - Cima della Laghetta, Anticima Nord - La Cipollara (2021-09-18)

September 20, 2021
September 2021

near Campotosto, Abruzzo (Italia)

Monti della Laga – 4 Cime over 2000: Cima della Laghetta, Anticima Sud - Cima della Laghetta - Cima della Laghetta, Anticima Nord – La Cipollara (18 settembre 2021)

Localita' di partenza – Strada Regionale 577 - Sentiero Italia - Lago di Campotosto (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.580 m
Discesa: 1.521 m
Distanza percorsa: 18.40 Km

Escursione in compagnia di Marco C. sui Monti della Laga. Il meteo è variabile con addensamenti nuvolosi intervallati da ampie schiarite e la temperatura è fresca.
Superata la chiesa di Santa Maria Apparente e il ponte Rio Fucino si parcheggia dopo la curva a sinistra. A piedi si torna qualche passo indietro e si prende a sinistra la strada sterrata, poco più avanti si attraversa un ruscelletto grazie ad un ponticello di legno e si continua in direzione NORD-EST seguendo i segni del Sentiero Italia.
Si continua a salire lentamente sull’altopiano, sempre in direzione NORD-EST. Giunti a quota 1.465m circa si abbandona la via principale e si prende un sentiero a destra in direzione EST che attraversa una bella faggeta.
Usciti dal bosco la mulattiera supera il Fosso di Prato Andolino (quota 1.780m circa) e abbandona definitivamente la dorsale piegando verso NORD.
La via taglia a mezza costa il versante occidentale del Monte di Mezzo, passa alcuni fossi dove c'è acqua e raggiunge la Sella Laga a quota 1.976m.
Si lascia il sentiero principale e si prosegue in salita su pendio erboso verso la Cima della Laghetta, Anticima Sud (2.270m).
Dalla vetta si prosegue sul crinale verso NORD per raggiungere la vetta principale: la Cima della Laghetta a quota 2.369m. Bellissimo il panorama verso il Lago di Campotosto, i Monti Reatini, sul Gran Sasso e su tutti i Monti della Laga.
Si prosegue ancora verso NORD e si raggiunge la Cima della Laghetta, Anticima Nord (2.372m) con la vista ravvicinata sulla cima principale della Laga: il Monte Gorzano.
Dall’Anticima Nord della Laghetta si prosegue in direzione OVEST per il ripido pendio fino a raggiungere la sella per poi risalire pochi metri e raggiungere la vetta de La Cipollara a quota 2.125m. Da qui si ritorna sui propri passi e si risale l’Anticima Nord della Laghetta per poi procedere sulla via percorsa all’andata fino a raggiungere la Sella Laga aggirando la vetta principale (Cima della Laghetta) ad EST e l’Anticima Sud ad OVEST. Da qui, senza ulteriori divagazioni, si percorre la via di andata fino al parcheggio.

Cima della Laghetta 2369m

Cima della Laghetta, Anticima Nord 2372m

Cima della Laghetta, Anticima Sud 2270m

La Cipollara 2125m

Partenza/Arrivo Strada Regionale 577 - Sentiero Italia - Lago di Campotosto (AQ)

• Photo of Anka Anka
    Anka Anka Jun 26, 2023

La traccia perfetta, ci ha guidato dall'inizio alla fine🩵🏔🩵