Cima della Cerasa dai piani di Pezza -invernale- Parco regionale Velino-Sirente

Photo ofCima della Cerasa dai piani di Pezza -invernale- Parco regionale Velino-Sirente Photo ofCima della Cerasa dai piani di Pezza -invernale- Parco regionale Velino-Sirente Photo ofCima della Cerasa dai piani di Pezza -invernale- Parco regionale Velino-Sirente

2067
January 13, 2024
January 2024

near Rovere, Abruzzo (Italia)

RIFUGIO DEL LUPO >COSTA CERASOLE > CIMA DELLA CERASA. Invernale -- ad anello - 13-1-2024
*** ESCURSIONE INVERNALE (ANCHE IN FUORI SENTIERO) CON NEVE DAI 5 AI 40 CM ADATTA AD ESCURSIONISTI ESPERTI ED ALLENATI CON ADEGUATO EQUIPAGGIAMENTO ***

L’escursione odierna, con l’amico Elfo, si svolge all’interno del parco Regionale del Sirente-Velino e ha come obiettivo conoscere la parte della catena montuosa innevata posizionata a Sud orientale del Monte Velino confinante con il Monte Magnola. La località di partenza, raggiungibile con qualsiasi auto, è il Rifugio del Lupo (Valico di Pezza), il locale è aperto nei weekend. L’itinerario porterà a scoprire una parte della catena montuosa che affaccia sui piani di Pezza, sulla valle Majelama e il Velino.
La giornata, all’arrivo al rifugio il termometro dell’auto segna -12, è limpida e con la neve è una cartolina. Il tracciato supera gli 11 km avente un dislivello di 700 mt. Si parte dal valico di Pezza piegando a SX si percorre il pianoro con pochi centimetri di neve fino ad addentrarsi nel bosco e seguire il sentiero 10 A fino alla vetta. Il sentiero 10A non sempre è segnalato, anche causa neve, con i segni di riconoscimento bianco-rossi anzi a mostrare all’escursionista la direzione ci sono gli omini in pietra, motivo per cui è opportuno munirsi di GPS. Giunto ad una radura, Costa Cerasole, il panorama inizia timidamente a schiudersi sui piani di Pezza e Monte Sirente, completamente innevati mentre la neve aumenta di altezza e l’ascesa si fa sentire.
Il sentiero è vergine, non è passato nessuno, la neve copre ogni segno ed orientarsi è essenziale mettiamo le ghette mentre i ramponi restano, per il momento nello zaino. Lasciato alle spalle il bosco si apre una finestra con una panoramica sul Gran Sasso, sulle vette della Cerasa con sfumature cromatiche invernali eccezionali. L’ultimo tratto, da quota 1950 mt, con la neve che raggiunge i 35/40 cm è stato quello più impegnativo, fortunatamente non si era formata una lastra di ghiaccio, quindi non abbiamo utilizzato i ramponi per raggiungere la sommità.
Raggiunto la Cima della Cerasa abbiamo contemplati soddisfatti tutte le vette imbiancate, panorama mozzafiato (M. Velino, Gran Sasso, Costone della Cerasa, le vette che affacciano sull’anfiteatro formato della Piana di Pezza, già visitate in precedenti escursioni estive e le altre tra cui il M. Magnola e la sottostante valle Majellama). Dopo aver ossequiato e goduto di un panorama eccezionale (vedasi foto) abbiamo percorso in cresta oltre un km per poi iniziare il pendio con lo sguardo rivolto al Valico di Pezza. Dopo aver percorso la parte più ripida abbiamo lasciato il sentiero per seguire a Sx in fuori sentiero una traccia che ci ha condotti al sent. 10 A, accorciando il percorso tracciato. Di qui la calata nel bosco sempre con scenari fantastici siamo arrivati ai piani di Pezza e poi al rifugio del Lupo per il “terzo tempo al caldo”.
N.B. prima di iniziare l'escursione con la neve informarsi del livello rischio valanghe (MeteoMont). Il manto nevoso, soprattutto nella parte sommitale, al passaggio di escursionisti potrebbe, qualora le temperature siano alte, staccarsi provocando valanghe.

PictographCar park Altitude 4,842 ft

Parcheggio

La strada asfaltata raggiunge il Rifugio del Lupo dove nelle immediate vicinanza si può posteggiare. Il Bar e il ristorante del Rifugio nei fine settimana è aperto.

Dal Rifugio, con l'amico Elfo, abbiamo attraversato il pianoro fino ad incontrare il bosco.

Intercettato il Sent 10A iniziano l'ascesa con la neve che inizialmente non supera i 7/10cm.

Costa Cerasole

Dalla Costa Cerasole si vede benissimo Cima della Cerasa e Monte Sirente.

Monte Rotondo, piani di Pezza e Sirente

La neve, non ghiacciata, supera i 15 cm per cui mettiamo le ghette e con fatica proseguiamo l'ascesa.

PictographTree Altitude 6,094 ft

Gran Sasso

Siamo a quota di circa 2000 mt, il paesaggio è stupendo i colori meravigliosi, ma la neve alta e l'impegnativa salita non ci fermano.

Cima Cerasa

Velino, costone cerasa, Magnola

Si sprofonda fino al ginocchio. Paesaggio stupendo. Molto faticoso proseguire meglio iniziare il rientro.