cima del puzzillo e del morretano da prato capito

Photo ofcima del puzzillo e del morretano da prato capito Photo ofcima del puzzillo e del morretano da prato capito Photo ofcima del puzzillo e del morretano da prato capito

February 9, 2020
February 2020

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

bellissimo giro ad anello con partenza da prato capito ... da prato capito saliamo un centinaio di metri sulla strada asfaltata che va verso campo felice e dopo deviamo a destra nel bosco dove imbocchiamo un sentiero poco segnato ma abbastanza intuitivo che ci condurrà al primo obiettivo della giornata : la cima del monte fratta. il sentiero a questo punto diventa molto bello perché si sviluppa tutto sulla cresta che in molti punti risulta veramente molto stretta e che ,nel caso ci fosse tanta neve ,sarebbe da prendere un po con le molle... arriviamo poi su una cima chiamata monte cornacchia m slm 2014 e poi ancora su una cima chiamata monte cornacchia m slm 2128.. quale sarà quella vera? si continua sempre sulla cresta fino ad arrivare alla cima del puzzillo... foto ricordo e si riscende sullo stesso sentiero della andata fino ad incontrare un bivio sulla sx che scende al passo del morretano... scesi al passo decidiamo di salire la ripida salita alla cima del morretano e da li scendere sulla cresta che ci condurrà al monte la torricella ...per arrivare alla vallata a sx che ci riporterà a prato capito dobbiamo per forza scendere su un crinale innevato con neve un po ghiacciata e allora indossiamo ramponi e armati di picozza scendiamo in sicurezza aggiungendo a questo bellissimo giro anche un po di adrenalina... una volta nel bosco seguiamo il sentiero che ci condurrà a prato capito in circa 2 ore

Prato capito

monte la torricella

• Photo of malessandro
    malessandro Sep 19, 2022

Percorso molto bello con qualche fuori sentiero poco impegnativo (a parte la salita per il Morretano, che può in ogni caso essere notevolmente ammorbidita allungando un po' sul sentiero segnato), sperimentato in tarda estate con temperature piacevoli (ma essendo per lo più esposto al sole non bisogna dimenticare di portarsi un copricapo).
    Con buona visibilità si gode anche di una vista che spazia fino al Monte Vettore, oltre ovviamente alle cime maggiori del Gran Sasso e della Majella.

Sono molto curioso di riprovarlo d'inverno con la neve, alcuni tratti più ripidi probabilmente richiederanno parecchia più attenzione.