Cima d'Auta Orientale

4 hours one minute
August 12, 2018
August 2018

near Malga Ciapela, Veneto (Italia)

Escursione ad anello, culminato nell'ascensione per la normale a Cima d'Auta Orientale (2.624 m).
Escursione lunga, tecnicamente moderatamente facile, tranne l'ultimo tratto dalla forcella dei Negher fino alla cima, dove si attraversano punti esposti e tratti ferrati.

Punto di partenza dell'escursione è il parcheggio gratuito prima del camping Dolomiti malga Ciapela, poi per il ripido sentiero CAI 687 che attraversa il bosco si raggiunge C.ra La Busa, quindi si esce dal bosco (c'è un tratto molto ripido poco prima dell'uscita dal bosco) e sempre per prati si supera facilmente Forcella dei Franzei. Si attraversa la val Miniera fino ad raggiungere il Lago di Franzei o de Negher, quindi si prosegue fino alla forcella de I Negher. Da qui, si segue il sentiero CAI 696 che porta a cima d'Auta Orientale. Splendido panorama a 360 su Pale si San Martino, Agner, Pelmo, Marmolada, Antelao...
Purtroppo nel nostro caso il mal tempo ci ha costretto a tornare indietro mezz'ora prima della vetta. Per la traccia completa fare riferimento a https://www.wikiloc.com/hiking-trails/cima-dauta-orientale-2-624-m-13939492 a cui ci siamo ispirati.

Il ritorno è avvenuto lungo lo stesso percorso fino alla forcella di Franzei, quindi al bivio a sinistra sul sentiero CAI 684 che attraversando in quota un bosco di larici porta sino alla forcella di Franzedas, che ripidamente e con tratto di sentiero attrezzato permette di scendere in val di Franzedas (ci sono 3 ghiaioni da attraversare che hanno in qualche modo modificato il sentiero originale. nulla di preoccupante, si passa sulle ghiaie senza problemi), fino a raggiungere Malga Gran Pian e Malga Ciapela, quindi il parcheggio.