Cima Coldai - Lago al Coldai da Palafavera

Photo ofCima Coldai - Lago al Coldai da Palafavera Photo ofCima Coldai - Lago al Coldai da Palafavera Photo ofCima Coldai - Lago al Coldai da Palafavera

July 13, 2020
July 2020

near Palafavera, Veneto (Italia)

Facile salita al Lago di Coldai partendo dal parcheggio del Rifugio Palafavera.
Basterà seguire la strada sterrata vicino al parcheggio. La strada si snoda tra le piste da sci fino alla Malga Pioda, da li parte un sentiero che porta fino al Rifugio Coldai e continuando si raggiunge il lago (notare che alla malga, la strada si incrocia con quella del Col dei Baldi). Purtroppo ho notato la mancanza di segnaletica e indicazioni.
Dal lago è possibile raggiungere la cima Coldai seguendo un sentiero non ben segnalato che inizialmente aggira la cima e poi sale in maniera verticale ed esposta. L'ultimo tratto non è banale ed essendo molto esposto e privo di corde (o altri aiuti) non è adatto a tutti, per questo ho segnato l'escursione come difficile. Per scendere dalla cima, ho preferito seguire un vecchio sentiero (sempre non segnalato, i segni sulle rocce sono quasi spariti) e ormai dismesso che scende molto ripidamente verso il lago, molto meno esposto rispetto alla salita.