Cima Carega per il Boale dei Fondi, dal sentiero delle Mole (Piccole Dolomiti)

Photo ofCima Carega per il Boale dei Fondi, dal sentiero delle Mole (Piccole Dolomiti) Photo ofCima Carega per il Boale dei Fondi, dal sentiero delle Mole (Piccole Dolomiti) Photo ofCima Carega per il Boale dei Fondi, dal sentiero delle Mole (Piccole Dolomiti)

August 16, 2023
August 2023

near Facci-Maltaure, Veneto (Italia)

La salita a Cima Carega (m 2259) per il Boale dei Fondi è uno dei sentieri più frequentati dalla provincia di Vicenza; la variante proposta qui consiste nel partire non da Passo Campogrosso (m 1460) ma da più giù: dal tornante "Bivio Rao" a quota 1080, poco prima del Rifugio La Guardia. In questo modo il dislivello positivo diventa 1180 metri.

Al "Bivio Rao" ci sono almeno 5 posti auto a bordo strada. Si prende una strada sterrata pianeggiante di 800 metri fino ad un punto in cui si ha una bella vista dal basso della frana del Rotolon. Da lì parte il sentiero nel bosco di faggi e abeti rossi, con alcuni cartelli informativi sull'estrazione delle pietre chiamate "mole", usate poi per affilare i coltelli.

Dopo 400 metri di dislivello si giunge a Passo Buse Scure, e ci si congiunge quindi con il sentiero 157, che poi passa a fianco della frana del Rotolon.

Il sentiero 157 inizialmente si mantiene pianeggiante, fino a qualche piccolo tornante ripido che ti porta ai piedi del Boale dei Fondi. Lì inizia la fatica: 350 metri di dislivello, con tornanti fra mughi e ghiaie, roccette e infine un canalino con roccette per giungere a Bocchetta Fondi (m 2040).

Ci sono quindi due sentieri che portano da Bocchetta Fondi a Bocchetta Mosca. Io ho preso quello più in basso, che è più sicuro, ma è più bello e più veloce l'altro (e non è davvero pericoloso).

Da Bocchetta Mosca parte la salita finale, tutta al sole su terreno consumato dai molti escursionisti che transitano ogni giorno; molti di loro sono veronesi che giungono dal Rifugio Revolto con un itinerario più facile del nostro.

PictographCar park Altitude 3,744 ft

Ci sono almeno cinque posti auto. All'una erano tutti occupati. In alternativa puoi parcheggiare presso il Rifugio La Guardia un po' più su, dove c'è anche una fontanella d'acqua potabile.

PictographReligious site Altitude 3,769 ft

La frana nel 1789 è stata udita fino a Padova. Da questo punto parte il sentiero nel bosco.

PictographFlora Altitude 3,922 ft

Qui ci si ricongiunge con l'itinerario classico.

Frana del Rotolon

La frana del Rotolon è riconoscibile dalla pianura quando guardi il Carega. Qui è ritratta "di profilo".

Qui parte la salita del Boale dei Fondi. Il sentiero verso destra sarebbe per il Vajo dei Colori.

PictographMountain pass Altitude 6,714 ft

Bocchetta Fondi

PictographMountain pass Altitude 6,655 ft

Qui trovi sempre almeno un escursionista fermo a riposare o chiacchierare: è una regola. Il Vajo dei Colori arriverebbe qui.

Cima Carega (m 2259)

(1/5) La croce di vetta. (2/5) Il Rifugio Fraccaroli. (3/5) Panorama verso Bocchetta Mosca. (4/5) Panorama verso il Vallone di Pissavacca e il Cherlong (5/5) Panorama verso il Vallone della Teleferica