CIMA CAMPIDO (m. 3.001) | Gruppo delle Pale di San Martino - Focobon

Photo ofCIMA CAMPIDO (m. 3.001) | Gruppo delle Pale di San Martino - Focobon Photo ofCIMA CAMPIDO (m. 3.001) | Gruppo delle Pale di San Martino - Focobon Photo ofCIMA CAMPIDO (m. 3.001) | Gruppo delle Pale di San Martino - Focobon

August 19, 2023
August 2023

•   4.5 2 Reviews

near Gares, Veneto (Italia)

La Cima di Campido è il 3000 più basso del gruppo delle Pale di San Martino - Focobon
La lunghezza dell'avvicinamento e la mai banale salita ne fanno una montagna molto solitaria.
Dall'abitato di Garès, situato alla testata dell'omonima valle, si sale lungamente per il sentiero n. 755 verso la Banca delle Fede. Terminato il bosco si raggiunge una zona più pianeggiante ed erbosa arrivando sotto la grande parete rocciosa della Taieda: poco oltre c'è il pianoro erboso del Pian di Campido 2400m.
Dal pianoro si sale (ometti) il dosso erboso verso nord in direzione del Passo Zopel tenendosi a sinistra ed evitando una fascia basaltica nera sulla destra.
Dopo il Passo Zopèl (2665m) si continua a sinistra seguendo i numerosi ometti ma senza percorso obbligatorio (I°) avvicinandosi alla mole della Cima di Campido che vista da qui, appare come una grossa pala rocciosa inclinata.
Salendo si incontra un canale che sale in digonale da sinistra verso destra. Salire in canale o meglio salire sulla sua destra per roccette (I°+) seguendo il filo o a volte tenendosi sul pendio a sinistra, puntando l’evidente sommità. Il pendio negli ultimi 60 metri, si impenna leggermente, e vanno superati alcuni passaggi facili ma esposti (I°+) fino alla cresta sommitale dove è posta una croce.

• Photo of Fabio Bordignon 69
    Fabio Bordignon 69 Aug 19, 2023

Grazie Dario della tua precisa analisi sull'escursione. Complimenti, un bel 3000 superato con fatica, ma anche una grande soddisfazione per averlo condiviso.

• M@gister Sep 4, 2023

Ho raggiunto Cima Campido in compagnia di un amico utilizzando la traccia gpx gentilmente fornita da Cromazio. Nella parte alta del percorso, dai Piani di Campido in poi, abbiamo leggermente cambiato il nostro percorso puntando direttamente la cima per puro spirito esplorativo e per goderci la bella roccia che le Pale sanno regalare. La discesa, invece, l'abbiamo percorsa seguendo a ritroso la logicissima traccia originale. E' richiesta un po' di attenzione nell'individuare i passaggi perché poco battuta, ma sono d'aiuto i numerosi ometti di sassi che consiglio di seguire con rigore, perché alcuni passaggi (soprattutto in discesa ) possono "cambiare grado" anche spostandosi di pochi metri. Grazie all'autore.

• Photo of nhuttinga
    nhuttinga Mar 1, 2024

Hello,

Thank you for your description of this route. We plan to walk this part of the route as well, but I am curious whether you used a harness for this route?