Cima Bocche

July 20, 2013
July 2013

near Ciamp del Pezzo, Trentino - Alto Adige (Italia)

Partenza da Malga Vallazza presso il Passo di Valles. Si segue il sentiero 631 che attraversa le laste di Iuribrutto fino al lago omonimo. L'intero percorso è stupendo: sentiero lastricato (originario della 1 guerra mondiale), fiori in ogni dove, ruscelli, cascate... sembra il paradiso o come dice il mio compagno di viaggio un presepe! Arrivati al lago si prende il sentiero 629 che porta fino alla Forcella Grana e bivacco di Iuribrutto da qui parte il sentiero 628 (anche se nelle mappe troverete indicato erroneamente il numero 626). La salita è tra sfasciumi ma mai particolarmente impegnativa. Giunti in cresta è presente una croce in ferro e da qui si sale sempre lungo il sentiero verso la cima tra postazioni, trincee e ritrovati di guerra. Il ritorno l'ho allungato verso malga Iuribrutto e la sua vallata ritornando sempre al punto di partenza.
Complessivamente la difficoltà non è data da percorsi esposti o impegnativi ma solo dalla sua lunghezza, ma la consiglio perchè è semplicemente stupenda in termini di paesaggio, la vallata di Iuribrutto è incontaminata e spero che rimanga così a lungo!