Cima Bleis e Cima le Sorti

July 6, 2019
July 2019

•   4.7 1 review

near Sozzine, Lombardia (Italia)

6 Luglio 2019
Partenza direzione Passo del Tonale, si trova sulla strada l'indicazione a sinistra per Vescasa.
Appena prima delle casine, si stacca sulla destra una traccia di mulattiera CAI 51, che sale ripida sul dosso boscoso acquistando quota, per uscire poi su aperti pascoli alla quota di circa 2000 metri. Il sentiero incontra quello 63 che da destra proviene dal Tonale ed insieme proseguono verso occidente. Alla quota di circa 2230 metri si incontra una segnaletica e si abbandona il sentiero 63 che prosegue verso il Rifugio Bozzi, per rimanere sul 51 che con ampi zig-zag sale fino alla conca trincerata di Cima Le Sorti
Foto di rito alla croce rifatta da me,visto che il mese scorso la crocettina era troppo misera,e scendiamo alla Bocchetta Bleis m.2450 e dopo un tratto di trinceramento saliamo a sinistra,inerpicandoci sulla dorsale che ci porta alla Cima Bleis m.2628.
Panorama a 360 sulle cime Adamelline,Tresero , San Matteo e Tonale Occidentale e il Serodine sottostante.
Pure qui fermata con foto e ristoro prima di scendere verso Malga Bleis e seguendo le piste da sci a ricongiungerci al sentiero N 63 che vira a destra e dopo aver passato il Torrente Valle del Lares ci portiamo al bivio e a sinistra scendiamo con il sentiero n 51 del Matino , che ci porta nuovamente a Vescasa Alta.
Proseguiamo a sinistra fino alla statale chiudendo il giro.
Allego link del video dal mio canale Youtube ,iscriviti e lascia un commento,Grazie.

• Photo of aliveskorpion
    aliveskorpion Oct 30, 2021

Ottimo, solo un'osservazione: prima di arrivare in vetta ho dovuto cercare la traccia perché era un po' fuori pista.