CIASPOLATA VAL CHIARINO

January 16, 2017
January 2017

near Pizzoli, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con le racchette da neve nella valle del Chiarino. Giornata stupenda con cielo azzurro e neve fresca caduta nella notte e subito ghiacciata. Mentre attraversiamo il bosco sembra rivivere le cronache di Narnia.
Partenza dalla diga di Provvidenza verso le 10 già con le ciaspole ai piedi per la valle ghiacciata del Chiarino a buon ritmo ed incontro con qualche mucca allo stato brado nella difficile ricerca di erba o arbusti da mangiare. Neve intatta giacché ancora nessuno è passato da queste parti. Breve sosta per un panino alla chiesetta restaurata, dopo circa 4 km dalla partenza. Fantastico il paesaggio all’uscita del bosco con l’imponente monte Corvo sulla sinistra e le Malecoste davanti a noi oltre il rifugio Fioretti in direzione dello stazzo di Solagne, che non raggiungiamo vista l’ora e considerato il fastidio terribile degli scarponi sui i miei poveri piedi. Qualche foto intorno al rifugio con l’amico Paolo e veloce ritorno a valle.