Ciareido e Baion da Pian dei Buoi

March 20, 2024
June 2022

near Casoni di Valsalega, Veneto (Italia)

Pian dei Buoi - sentiero 268 - Bivio Pellegrini - sentiero 268 - Rifugio Ciareido - sentiero 272 (Marmarole Runde) - Rifugio Baion - Pian dei Buoi

Da Lozzo di Cadore si seguono le indicazioni per Pian dei Buoi. La stretta strada militare del Genio inizia a monte dell'abitato e risale il versante sinistro della Val Longiarin per circa 13 km con brevi tratti di strada bianca. Nel periodo estivo (dal 1° luglio al 31 agosto) l'accesso è regolamentato dal senso di marcia alternato: solo salita 9.00-13.00, solo discesa 14.00-17.00, entrambi i sensi nei restanti orari. Dal parcheggio nei pressi dell’ex Caserma di Soracrepa, si prosegue su strada silvo-pastorale tralasciando il Bivio Pellegrini (400 m, parcheggio). Dal parcheggio per i Rifugi Baion e Ciareido (700 m) una rampa, inizialmente cementata, sale in maniera sostenuta fino a raggiungere il culmine di Croda Paradiso, dove sorge il Rifugio Ciareido. Tornati sui propri passi si imbocca il sentiero 272 (Marmarole Runde) che dalla ghiaie del Monte Ciarido taglia in costa le Crete di Confin ed in circa 2,5 km conduce al Rifugio Baion. Da qui rientro ad anello per la strada di servizio che scorre agevolmente a quota 1800 m.