Ciampedie, rifugio Roda de Vael, Vigo di Fassa

Photo ofCiampedie, rifugio Roda de Vael, Vigo di Fassa Photo ofCiampedie, rifugio Roda de Vael, Vigo di Fassa Photo ofCiampedie, rifugio Roda de Vael, Vigo di Fassa

July 8, 2019
July 2019

near Vigo di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Sono salita al Rifugio Ciampedie con la funivia da Vigo, da lì ho seguito il sentiero per Roda di Vael, all'inizio la traccia ha una piccola incertezza perché c'era un segnale messo male. Una volta iniziato il sentiero si attraversa una pista da sci e si riprende nel bosco, si continua con qualche deviazione a causa di frane e cadute di alberi. Si arriva alla baita Roda de Vael e si prosegue per guadagnare l'omonimo rifugio, che di raggiunge per ripida salita. Al ritorno si segue lo stesso sentiero fino a che si trova il segnavia per Vigo, si segue e poi, quando si trova un altro segnavia per Ciampedie, si gira a sinistra e si inizia la salita, arrivati agli impianti ho deciso di scendere a Vigo per il sentiero che si trova sulla sinistra della funivia, per larga parte piuttosto ripido in discesa.

Arrivo funivia

PictographMountain hut Altitude 6,650 ft

Rifugio Negritella

Inizio sentiero per Roda de Vael

Attraversamento pista da sci

Photo ofCi sono tutta una serie di deviazioni Photo ofCi sono tutta una serie di deviazioni Photo ofCi sono tutta una serie di deviazioni

Ci sono tutta una serie di deviazioni

PictographBridge Altitude 6,553 ft

Vigo

• Photo of Waltert2172
    Waltert2172 Jul 27, 2021

Percorso molto bello di media difficoltà assenza di posti esposti, arrivati a Roda de Vael si trova rifugio Paolina dove ricaricare le batterie e ripartire verso Ciampedie, con sentiero all'interno del bosco con profumo di sottobosco da favola. Arrivati a Ciampedie si trovano malghe e la funivia per scendere a Vigo. Per gli amanti della natura si può scende lungo il sentiero un po' ripido ma con un'oretta si arriva a Vigo