Photo ofChiesina Brasimone - Poranceto - Ceredaccio - la Guardata [AVP, Sentriero del Pero, CAI 011 e 039] Photo ofChiesina Brasimone - Poranceto - Ceredaccio - la Guardata [AVP, Sentriero del Pero, CAI 011 e 039] Photo ofChiesina Brasimone - Poranceto - Ceredaccio - la Guardata [AVP, Sentriero del Pero, CAI 011 e 039]

June 4, 2021
June 2021

•   4.7 1 review

near La Guardata, Emilia-Romagna (Italia)

Questo breve percorso parte dal parcheggio della chiesina del Brasimone e arriva al castagneto secolare di Poranceto percorrendo alcuni tratti delle tappe 11 e 12 dell'AVP. L'andata fino a Poranceto procede prima sul lungo lago a lato strada, per poi svoltare a destra lungo un sentiero in salita dal fondo pietroso in mezzo al bosco. Senza troppe difficoltà si arriva alla cima del colle, per poi proseguire dritto (ignorare il cartello che indica la svolta per Poranceto a destra, in quanto quel sentiero è stato chiuso da un privato) in discesa fino al centro visite del parco, alla foresteria e al castagneto secolare.
Qua ci si può fermare per una pausa nell'ampia area picnic, prima di tornare indietro per la seconda parte del percorso. Purtroppo a causa della strada chiusa da un privato di cui sopra non si riesce a fare un giro ad anello, ma occorre tornare fino al bivio del sentiero 39, e da qui procedere a sinistra e poi subito a destra verso Ceredaccio. Dopo la località Ceredaccio (in pratica due case a cui si passa in mezzo), il sentiero scompare letteralmente. Ci si può orientare seguendo la traccia della cartina col GPS, oppure (come abbiamo fatto noi questa volta) seguire semplicemente i pali della luce, e poi una volta arrivati al boschetto, seguirne il bordo verso sinistra, fino a ritrovare la traccia del sentiero che conduce a La Guardata. Questo tratto non è molto agevole, in quanto si cammina praticamente costantemente in un ampio prato fiorito con erba alta e fiori, ma anche buche e fossati a cui prestare attenzione. Il panorama è comunque molto valido, e si può ammirare il Brasimone dell'alto.
Ci sono due fontane lungo il percorso, una all'inizio, dal parcheggio della chiesa, e una a Poranceto, cioè circa a metà.
La difficoltà è facile perchè comunque anche senza un sentiero è facile orientarsi nel tratto di ritorno, e non ci sono mai punti pericolosi.

• Photo of Cinzia B
    Cinzia B Aug 22, 2022

Percorso breve ma carino,
    Poranceto fantastici i castagni secolari..
    Grazie del giro..

• Photo of turtel474
    turtel474 May 7, 2023

Fatto oggi 7/5/23, da Poranceto c'è cartello che effettivamente dice proprietà privata, subito accanto però è presente segnavia del Parco che indica Brasimone a 30 min.
    Imboccato ugualmente il sentiero, abbiamo incrociato molti escursionisti e nessun'altro divieto (se non alla fine ma senza recinzioni od altro..) pertanto SECONDO ME si può percorrere tranquillamente (con le dovute accortezze di sentirsi ospiti e non padroni).