Chiesette di San Tomaso e di San Isidoro di Preguda da Valmadrera

Photo ofChiesette di San Tomaso e di San Isidoro di Preguda da Valmadrera Photo ofChiesette di San Tomaso e di San Isidoro di Preguda da Valmadrera Photo ofChiesette di San Tomaso e di San Isidoro di Preguda da Valmadrera

December 31, 2018
December 2018

•   4.9 11 Reviews

near Valmadrera-Caserta, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 31 Dicembre 2018.

Lascio l'auto presso un parcheggio in Via Leopardi a Valmadrera e mi incammino a piedi lungo via San Carlo Borromeo e via Frazione Belvedere dove imbocco una facile mulattiera che sale, con bassa pendenza, sino ad arrivare alla piana erbosa sede della piccola chiesetta di San Tomaso e dell'Agriturismo Rusconi.Qui mi fermo una decina di minuti per una piccola pausa e per fare alcune foto al bel panorama su Valmadrea, il Monte Barro e il Resegone.

Continuo il percorso prendendo il sentiero 5 con le indicazioni per Sambrosera,Forcellina e Preguda. Il sentiero sale con pendenza media lungo la costa della montagna sino ad arrivare presso la Località Sambrosera dove trovo una comoda fontana e un luogo attrezzato per Pic-nic.
Il percorso prosegue in direzione della località Forcellina su sentiero leggermente in discesa con numerosi tratti esposti sino ad arrivare a un colle boscoso con un bivio e un carterllo segnalatore che mi indica di essere arrivato alla Forcellina.
Da qui seguo ancora il sentiero 5 che scende lungo la costa seguendo la linea orografica della montagna.
Poco prima di arrivare al Sasso di Preguda, bisogna pero scendere lungo un paio di tratti di facili roccette calcaree attrezzate con catena fissa (il punto più difficoltoso del percorso).

Superato questo piccola difficoltà tecnica, si arriva in breve presso la chiesetta di Sant'Isidoro costruita a fianco del Sasso di Preguda da dove si può avere un bel panorama su Valmadrera e i laghi di Annone e Pusiano. Poco più giu, raggiungo il punto panoramico, che dà una splendida vista sull'inizio del lago di como e le pareti rocciose sotto il Monte San Martino, Il Corno Medale e la Vetta San Vittore.Sotto, si riesce ad intravvedere alcuni porticcioli e la frazione Parè.

Dopo una breve pausa e molte foto, scendo lungo il sentiero N° 6 che scende presso alla località Pradello. Da qui seguo un pezzo di strada sterrata , am che lascio subito per un sentiero non segnalato che parte dalla sinistra e scende con alcuni tornati per poi proseguire in costa passando per la Grotta della Madonna di Lourdes e poi ridiscendere presso Via Piazza Rossè in Valmadrera.
Da qui prendo un sentiero che taglia in via Delle Grigne e poi scendo in centro passando per la chiesetta di Val Madrera e poi risalgo via Leopardi sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
La salita e la discesa da e verso Valmadrera alle due Chiesette non presentano difficoltà tecniche. Il sentiero 5 che le unisce, presenta tratti esposti e un paio di catene fisse lungo una serie di roccette su cui fare attenzione.

I miei tempi.
Questo giro l'ho effettuato in una sola mattinata pertanto sono stato abbastanza veloce, ma se si ha più tempo, merita godere dei bei panorami visibili da entrambe le chiesette.
Da Valmadrera a San Tomaso: 45 minuti
Da San Tomaso a Sant'Isidoro : 1 ora e 20 minuti
Da Sant'Isidoro a Valmadrera: 50 minuti

Un grazie a Paperpino per aver postato questo percorso.

Buon divertimento

Partenza

Chiesetta di San Tomaso

Sambrosera

Forcellina

Photo ofChiesetta di Sant'Isidoro di Preguda Photo ofChiesetta di Sant'Isidoro di Preguda Photo ofChiesetta di Sant'Isidoro di Preguda

Chiesetta di Sant'Isidoro di Preguda

Punto Panoramico

Pradello

• Marco Bassi Jan 7, 2019

Gita molto bella e panoramica.
    Splendide foto.

• Photo of tabita85
    tabita85 Jan 7, 2019

Fatto anch'io l'anno scorso in primavera. Panorami meravigliosi.
    Consiglio la salita ad una delle due chiesette a scelta a tutti.

• Bellimbusto78 Jan 7, 2019

Sono stato alcuni anni fa alla Chiesetta di Sant' Isidoro.
    La salita e semplice e il panorama è bellissimo.

• Il Necchi Jan 7, 2019

Ottima descrizione. Grazie!

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Jan 7, 2019

Sembra una gita panoramica adatta anche alle mie gambe...
    La proverò sicuramente.

• Photo of chicco90
    chicco90 Jan 7, 2019

I miei complimenti.
    Belle foto.

• vikla Oct 29, 2019

Beautiful route, beautiful views. I definitely recommend.

• Hunter Onyx Jan 11, 2020

Bellissima andata. Abbastanza facile, contando anche il pezzo attrezzato e relativamente esposto, dove basta fare attenzione. Bellissime foto, ancora più belle - le impressioni.
    Grazie del tracciato!

• Photo of Machogil
    Machogil Oct 14, 2020

Bel percorso panoramico, non ci si isola mai troppo dalla civiltà, la si guarda dall'alto. Confermo che l'unica parte un po più impegnativa è la piccola ferrata. Non è difficile ma può creare difficoltà a chi non si sente sicuro o soffre di vertigini.

• Photo of croncar77
    croncar77 Jul 31, 2021

Fatto oggi, con qualche piccola variazione.
    Davvero un bel giro ma non con caldo intenso, perché molti pezzi non sono all'ombra
    Il panorama merita!
    Grazie per averlo condiviso!

• mbonacina4 Jan 15, 2022

Bellissimo panorama. L'ho fatto oggi e mi è piaciuto tantissimo!