Chiesa Valmalenco - San Giuseppe

January 4, 2022
January 2022

near Vassalini, Lombardia (Italia)

Sentiero Rusca da Chiesa Valmalenco a San Giuseppe e ritorno. Dal parcheggio della funivia di Chiesa attraversare il ponte è prendere la Via Rusca sulla provinciale salendo fino alla curva, da lì prendere il sentiero Rusca. Il primo pezzo è mal segnalato ma abbastanza battuto per identificare il sentiero. Dopo pochi metri di salita si trova la recinzione della Nuova Serpentino, si raggiunge la provinciale e percorrendo in direzione Chiareggio, dopo circa 400 m di asfalto si intercetta il Sentiero Rusca sulla sinistra e si percorre fino a San Giuseppe senza difficoltà. Alle rovine di vecchi edifici costruiti con piode sovrapposte a secco (lavoro quasi incredibile!), fare attenzione alla traccia che punta verso sud per girare a dx dopo pochi passi, in direzione nord. Per chi ha gamba e tempo si può proseguire fino a Chiareggio. Noi ci siamo fermati a rifocillarci al bar dell'albergo San Giovanni per poi rientrare a Chiesa. Le tempistiche segnalate sui cartelli sono risultate attendibili.