Chiesa Madonna di Montalto - Lago degli idoli - Capo d'Arno

Photo ofChiesa Madonna di Montalto - Lago degli idoli - Capo d'Arno Photo ofChiesa Madonna di Montalto - Lago degli idoli - Capo d'Arno Photo ofChiesa Madonna di Montalto - Lago degli idoli - Capo d'Arno

October 23, 2022
October 2022

near Papiano, Toscana (Italia)

Trekking facile nelle foreste del parco nazionale del Casentino.
Parcheggiare presso l'area attrezzata (picnic e bracieri) nei pressi della Chiesa della Madonna di Montalto.
Da qui prendere il sentiero 2A che sale alla volta di Bocca Pecorina. Arrivati al passo, dove si può godere di un bel panorama, con il sentiero numero 2 salire verso il lago degli idoli. Dopo 200 m il sentiero si biforca e prendere il numero 4 con indicazione Lago degli idoli. Arrivati al Lago degli idoli dove è presente un piccolo bivacco proseguire verso Capo d'Arno. In 10 minuti si arriva alle sorgenti dell'Arno. Per tornare alla macchina fare il percorso a ritroso per 200 m e seguire il sentiero numero 2 con indicazione Stia. Seguire l'unico sentiero in discesa che riporta a Bocca Pecorina e da qui in 45 minuti si torna al parcheggio.