Chiesa di Santa Maria in Pantano a partire da Altino (Frazione di Montemonaco)

Photo ofChiesa di Santa Maria in Pantano a partire da Altino (Frazione di Montemonaco) Photo ofChiesa di Santa Maria in Pantano a partire da Altino (Frazione di Montemonaco) Photo ofChiesa di Santa Maria in Pantano a partire da Altino (Frazione di Montemonaco)

55 minutes
July 24, 2020
July 2020

near Tofe, Marche (Italia)

Partenza da Altino. Appena entrati nel paese conviene parcheggiare lungo la strada. A quel punto si prosegue a piedi nel paese arrivando all'indicazione che indica il percorso da seguire per raggiungere la chiesa. Il percorso è molto semplice e segnalato da bandierine del CAI. Il terreno è stabile e le salite non sono per niente ripide. Non sono presenti nemmeno precipizi quindi è adatto anche a chi soffre di vertigini. Arrivati alla Fonte Santa, si prosegue a destra e nel giro di 5 minuti si raggiunge la chiesa. Occorre un minimo di allenamento perché il percorso dura circa 1 ora e 15 minuti con passo lento e costante per quanto riguarda la salita. Il ritorno è sullo stesso percorso. Purtroppo la chiesa è stata danneggiata dal terremoto, quindi è stata avvolta da un'impalcatura e non è possibile visitarla. Tuttavia il percorso offre delle belle viste sulle montagne, in particolare è possibile vedere il Monte Vettore.
Dopo aver completato il percorso, consiglio anche la visita al paese di Montemonaco che è molto caratteristico.