Chiavari: Anello delle 5 Torri

-17 ft
February 12, 2022
February 2022

near Chiavari, Liguria (Italia)

Escursione facile ad anello tra Chiavari e Leivi. Prende il nome 5 Torri dalle 4 torri campanarie più 1 torre medievale presenti sul percorso. Posteggiata auto all inizio di via Ri Alto e iniziato percorso con la scalinata. Dalla stazione Fs prendere Salita Sant Antonio Maria Gianelli. Il percorso è ben segnalato con cartelli e segnavia "uguale sbarrato".
In alternativa si può salire con un percorso all'interno a fitta vegetazione verso la Chiesa di San Michele di Ri Alto.
Altra variante è alla 2 torre, meglio la strada vista mare, quella tracciata è quella lato monte.
Giunti alla Fr di San Rufino a destra di una cappelletta proseguire verso la chiesa di San Rufino, poco distante dalla chiesa la 4 torre quella di Leivi (saltata) Proseguire su asfalto sino al Bocco (rist. Pepen). Salire scaletta o sovrappasso pedonale per seguire percorso tra le case sino alla 5 torre. Da lì si rientra in direzione Chiavari seguendo sterrata che si addentra nel bosco.

PictographIntersection Altitude 170 ft

PictographPhoto Altitude 833 ft

Da qui il percorso ha un bivio: lato a monte quello seguito in questa traccia e quello a lato a mare che dovrebbe esser più panoramico e sicuramente soleggiato